Un piano industriale di oltre 11 milioni di euro. E’ quello presentato alla stampa da Asm Voghera

VOGHERA – Un piano industriale di oltre 11 milioni di euro. E’ quello presentato alla stampa ieri mattina da Asm Voghera. Presenti il presidente Sergio Bariani e il direttore generale Maurizio Cuzzoli. Tanti i progetti che sono stati messi in cantiere su cui spicca il completamento dell’illuminazione pubblica a led: degli 8000 lampioni di Voghera ne mancano ancora circa 500 da sostituire e questo comporterà un intervento di 1 milione e mezzo di euro. C’è poi la realizzazione di una casa funeraria che troverà posto a ridosso di via Lomellina a pochi metri sia dalla tangenziale che dal cimitero divenendo così di facile accesso per gli utenti.

Tra i progetti che verranno attuati a breve ci sarà anche quello dello spostamento della farmacia comunale, gestita da Asm, di viale Repubblica che non avendo parcheggio ha portato ad avere un fatturato che corrisponde alla metà delle altre due farmacie gestite sempre dalla società di via Pozzoni. Di qui la decisone di trasferirla in strada Bobbio a ridosso di strada Casalnoceto che andrà a coprire un bacino di utenza di circa 15000 abitanti.

“Si tratta di un piano importante – ha sottolineato Bariani – che nasce dalla collaborazione di tutti e che è stato portato al confronto anche con i sindacati. Ci sono tutte le premesse per il rilancio di Asm e questa è sicuramente una sfida importante”. Non va dimenticato che oggi Asm con le consociate dà lavoro a 315 persone. Il piano prevede investimenti per oltre 7 milioni di euro nel 2022 e di oltre 2 milioni sia nel 2023 che nel 2024. Dopo un bilancio 2020 chiuso in passivo Asm punta dunque al rilancio.

“Dall’insediamento del nuovo management aziendale alla stesura del piano industriale 2022-2024 – sottolinea ancora Bariani – l’impegno è stato quello di rilanciare Asm che, nonostante gli effetti economici negativi provocati dalla pandemia, è riuscita nell’anno in corso a ripartire tracciando le linee di sviluppo per il futuro. Spiragli che questo piano industriale dovrà trasformare in certezze, sia attraverso una gestione più oculata dell’Azienda rispetto al recente passato, sia attraverso delle precise strategie che devono vedere Asm rimettersi in marcia lavorando molto sulla qualità dei servizi offerti, il contenimento dei costi, i nuovi investimenti per dare prospettive concrete alla nostra società a sostegno della città di Voghera e di tutto il territorio oltrepadano”.

Rispondi