Donati generi alimentari dall’associazione Amici del Montenegro

VOGHERA – Nel giorno della Virgo Fidelis, durante la S.Messa celebrata da S.E. il Vescovo mons. Marini, nel Duomo di Voghera, in un incontro forse casuale, alcuni Volontari del coordinamento pavese dell’Associazione Amici del Montenegro ed una volontaria della Comunità Pastorale del Duomo di Voghera, hanno scoperto di avere molto in comune e hanno deciso di unire le forze per aiutare i meno fortunati.

L’Associazione Amici del Montenegro nacque per volontà di un gruppo di marinai reduci dell’ultima guerra che avevano voluto tornare in Montenegro per far visitare quei luoghi ai loro famigliari.

Vista la situazione montenegrina ancora disagiata, decisero di aiutare la popolazione fondando questa Associazione nel 1989. Da allora, molto fecero : portarono aiuti alimentari, vestiti, scarpe all’orfanotrofio di Bijela nelle Bocche di Cattaro, alla Chiesa Ortodossa Montenegrina e alle Suore Francescane di Cettinie; un’ambulanza, una colonna dentistica , un lettino ginecologico, apparecchiature cardiologiche e grembiuli per la radiologia all’ospedale di Cettinie; quaderni e cancelleria alla scuola elementare di Podgorica.

L’Associazione si fece anche carico dell’organizzazione del trasporto in un ospedale italiano che ha un reparto specializzato per determinate patologie pediatriche , di un bambino di cinque anni gravemente ammalato, aiutando i genitori durante il soggiorno , rapporto ed assistenza che continua ancora ad oggi.

In Italia l’Associazione è intervenuta per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto che ha messo in ginocchio molte città, portando a più riprese materiale di prima necessità e consegnandole direttamente alle famiglie . Durante la pandemia covid , al Comune di Accumoli sono stati consegnati quarantasette tablet per le lezioni on line dei ragazzi . Alimenti e materiale igienico sanitario è stato donato all’Istituto delle Piccole Sorelle dei poveri a Messina .

A causa della pandemia il Coordinamento pavese che porta il nome del giovanissimo vogherese Ma CC Riccardo Bonn , ha rallentato la sua attività ma non si è mai fermato .

Nei giorni scorsi la signora Noemi Comelli Bonn con la figlia Manuela ha fatto una donazione al Coordinamento che, con l’aiuto dei soci: Laura, Wladimiro, Alessandro e Marisa , ha permesso di acquistare generi alimentari per la prima colazione di persone meno fortunate .

Caffè, zucchero , latte , brioche, crostatine ed inoltre calzettoni di lana sono stati consegnati a Maria Grazia Marino e a Lucia , le splendide volontarie della Comunità Pastorale del Duomo di Voghera che, presso i locali adiacenti la Chiesa di San Giuseppe , mettono a disposizione e gestiscono con molta cura docce per l’igiene personale e una calda prima colazione per i senzatetto. Questa fraterna collaborazione sicuramente continuerà nel tempo nel ricordo di coloro che “ sono andati oltre” e che hanno lavorato per aiutare i meno fortunati.

Rispondi