Entro il 15 dicembre dovranno essere presentati i candidati che verranno scelti dal comune per il conferimento delle civiche benemerenze

VOGHERA – Ci sarà tempo sino al 15 dicembre per presentare i candidati che verranno scelti dall’amministrazione comunale di Voghera per il conferimento delle civiche benemerenze denominate ‘Summa Viqueria’. Ad annunciarlo è stata la sindaca Paola Garlaschelli durante l’ultimo consiglio comunale invitando anche gli interessati a far pervenire i nominativi.

Sarà poi la conferenza dei capigruppo consiliari a valutare le varie richieste pervenute e a scegliere i nomi a cui affidare le benemerenze. Come ha annunciato la sindaca durante il consiglio, le premiazioni avverranno poi nel 2022, proprio come era successo con le benemerenze del 2020 che erano state consegnate con una cerimonia avvenuta all’aperto in un’ala del castello visconteo.

Anche nel 2022 si seguirà questa metodologia a causa della pandemia legata al Coronavirus che è ancora in corso. Potranno proporre le candidature per il ricevimento delle benemerenze la sindaca, i consiglieri e gli assessori comunali, enti, associazioni, istituzioni pubbliche o private oltre a un minimo di cento elettori residenti nel comune di Voghera che potranno presentare un nominativo che potrà essere segnalato per ottenere il ‘Summa Viqueria’.

“Le benemerenze relative al 2021 – sottolinea la sindaca Garlaschelli – saranno poi consegnate con una cerimonia che verrà organizzata nella primavera del 2022. On line, sul sito del comune di Voghera, è possibile trovare il modulo da compilare per poter presentare le richieste”. Quest’anno l’amministrazione comunale al gran completo aveva deciso di assegnare le benemerenze a tutte le associazioni e forze dell’ordine che per un anno intero erano state impegnate sul campo per fronteggiare l’emergenza legata al Coronavirus.  –

Rispondi