Domenica la pallacanestro femminile “Costruzioni Italia Broni” sarà impegnata nel derby contro il Geas

BRONI – Domenica 5 dicembre, con palla a due alle ore 18, per la 9ª giornata della Techfind Serie A1, la Costruzioni Italia Broni sarà impegnata al PalaCarzaniga di Sesto San Giovanni contro l’Allianz Geas. La partita sarà diretta da Gianfranco Ciaglia di Caserta, Maria Cristina Culmone di Bologna e Nicolò Bertuccioli di Pesaro.

L’Allianz Geas Sesto San Giovanni è reduce dal netto successo esterno a Moncalieri. Il pacchetto straniere è per due terzi uguale alla stagione precedente. Accanto alla neo arrivata, l’ala serba Ivana Raca (10,2 punti di media), sono rimaste le due americane della passata stagione, la pivot Graves (14,4 punti e 8,7 rimbalzi di media) e la guardia Gwathmey (11,7 punti di media). In cabina di regia, l’esperienza di Caterina Dotto, alla sua seconda stagione in maglia rossonera, e il recente innesto di Elena Fietta, che aveva iniziato il campionato in serie A2 con Vicenza. La confermatissima coach Cinzia Zanotti può contare poi su giocatrici molto interessanti come l’ala classe 1995 Sara Crudo, già l’anno passato in maglia Geas; l’ala 1999 Valeria Trucco, che arriva dall’esperienza con la Passalacqua Ragusa; e Ilaria Panzera, play-guardia classe 2002, fin da piccola con la formazione milanese. Non sarà del match la storica playmaker Giulia Arturi, infortunata e i cui tempi di recupero non saranno brevi.

Geas è un avversario ostico. L’anno scorso ha fatto un ottimo campionato. In questa stagione ha avuto all’inizio un po’ di acciacchi e ha subito qualche sconfitta inattesa, ma rimane una formazione che ci è davanti in classifica. Hanno un gioco molto interno, il tiro da 3 punti e fisicamente, in particolare Crudo e le tre straniere, sono molto potenti; anche Ercoli ha sempre giocato molto bene ogni volta che me la sono trovata contro. – Le parole di coach Andrea Castelli – Un’avversaria complicata da affrontare, non ha punti deboli, è completa. Dovremo dare il massimo, senza subire sotto e fare bene con le esterne, perché loro difendono bene. È un derby, so che ci seguiranno molti tifosi, noi dovremo fare la nostra partita. Le 3 vittorie hanno sicuramente sollevato il morale del gruppo, abbiamo messo le basi per fare bene, dobbiamo continuare. Sarà un mese di dicembre intenso, dobbiamo pensare una partita alla volta. Troveremo di fronte alcune partite molto importanti, con squadre della nostra fascia con cui dobbiamo provare a vincere. La squadra è ok, la nuova straniera è integrata: stiamo tutti bene”.

Rispondi