Il vice presidente dei Borghi più Belli d’Italia Pier Achille Lanfranchi è intervenuto all’evento “Dietro le Quinte: le Arti oltre l’emergenza” organizzato a Monza

Arte, turismo, cinema, teatro, spettacolo, a confronto sul tema della ripartenza . Un grande  evento che  ha avuto luogo alla Villa Reale di Monza organizzato dal gruppo Monrif, con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero del Turismo. Due giorni di convegni e tavole rotonde proprio per accendere i riflettori sui temi del settore dello spettacolo e del turismo, durante i quali i direttori del Quotidiano Nazione e del  Resto del Carlino, Michele Brambilla , del Giorno, Sandro Neri e la direttrice della Nazione , Agnese Pini.   hanno riunito i protagonisti dell’industria culturale e del turismo per dialogare sui macro temi e  sui relativi  progetti di ripresa nel campo dell’arte e della cultura  e di fare proposte  alle istituzioni. Presenti attori dello spettacolo, scrittori e registi, in  collegamento con il padiglione Expo di Dubai.

Alla prima parte dei lavori, dedicata al ruolo delle  città d’arte nell’Italia e ai piccoli Borghi medievali, hanno partecipato Davide Rampello, regista e curatore artistico, Roberta Garibaldi, docente universitaria e consigliera del Ministro  del Turismo, Pier Achille Lanfranchi vice presidente dei Borghi più Belli d’Italia, Armando Peres vice presidente del Comitato turismo dell’Ocse di Parigi e consulente del Ministero dei Beni culturali, Dario Allevi sindaco di Monza,  Renata Tosi sindaca di Riccione e Carlotta del Bianco Presidente Movimento  Life Beyond Tourism.

Un vero e proprio laboratorio di proposte per la rinascita post covid, che ha visto la partecipazione dei Governatori della Liguria Giovanni Toti, della Lombardia Sandro Fontana,  delle Marche Francesco Acquaroli,  della Toscana Eugenio Giani e  dell’Umbria  Donatella Tesei.

Nella seconda parte  “Su il sipario” è intervenuto l’assessore regionale alla cultura della Lombardia, Stefano Bruno Galli. A parlare della ripresa del turismo esperenziale nei piccoli  Comuni , è intervenuto il sindaco di Fortunago,  a nome di Anci e dei 300 comuni italiani certificati dall’Associazione Borghi più Belli d’Italia. .

“La cultura e l’arte sono il presupposto per un futuro di verità e di bellezza e soprattutto sono una  promessa che ci rende liberi – ha commentato Pier Achille  Lanfanchi , vice presidente dei Borghi Più Belli d’Italia intervenuto alla tavola rotonda coordinata dalla direttrice della Nazione. – I Borghi sono l’Italia vera, le emozioni, i piaceri, i mestieri: beni materiali e immateriali unici, se si perdono si perdono elementi unici nel nostro Paese; dunque  la rigenerazione culturale dei borghi prevista nel Piano nazionale di ripresa e di resilienza dovrà essere declinata sotto l’aspetto urbanistico per la tutela del paesaggio  e sotto l’aspetto economico e sociale per dare lavoro e creare produttività nel settore turistico culturale”.

Tra gli artisti coinvolti, Il Volo, Barbara Bouchet, Red Canzian, Claudia Gerini, Fiorella Mannoia, Mogol, Fabrizio Moro, Franco Mussida, Nek, Omar Pedrini, Giuliano Sangiorgio, Shel Shapiro, Umberto Tozzi, Carlo Verdone , Giovanni Veronesi e Federico Zampaglione.

Rispondi