Nuovi marciapiedi nel territorio comunale di Montesegale

MONTESEGALE – Avviati i lavori di riqualificazione della banchina stradale lungo la strada provinciale 184, in frazione Cà Varni, attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi per un investimento di oltre 100mila euro. Il percorso pedonale destinatario degli interventi si sviluppa lungo la sp 184 che costeggia il torrente Ardivestra “e che – come sottolinea il sindaco Carlo Ferrari -, ricostruisce, anche fisicamente, le connessioni laddove sono mancanti, riqualificando i nuclei urbani relazionandoli con il territorio circostante, offrendo l’occasione della riscoperta di elementi naturalistici e di diverse modalità di spostamento.

Il tracciato consentirà di migliorare la sicurezza stradale, abbattere le barriere architettoniche e migliorare la protezione per i pedoni. Il progetto riveste un ruolo prioritario per la valorizzazione delle risorse territoriali dell’area e per favorire un equilibrato e razionale sviluppo del territorio armonizzandolo con il rispetto della natura”.

Il sindaco Ferrari continua: “Il tema della riqualificazione urbana rappresenta il nodo centrale degli interventi di pianificazione del nostro paese, ormai proiettata verso un processo di ridefinizione funzionale e di valorizzazione della qualità morfologica ed insediativa. La valorizzazione della scena urbana costituisce il primo elemento di identificazione e riconoscibilità dell’immagine di ogni paese e costituisce un elemento fondamentale nella lettura e nella definizione di una nuova qualità ambientale. Con la traduzione operativa di questo progetto di riqualificazione urbana si porrà la base per generare nuova vitalità e valorizzazione di tutto il paese”.

Nei prossimi mesi partiranno i cantieri relativi ad interventi di regimazione delle acque, di difesa idrogeologica e mitigazione del dissesto idrogeologico per un importo di circa 800mila euro.

Rispondi