Violenza sulle donne, una “spesa sospesa” al mercato di Campagna Amica a Pavia

Una speciale raccolta alimentare in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. È quella che si svolgerà domani, giovedì 25 novembre, a partire dalle ore 8.00 al Mercato di Campagna Amica in via Tibaldi, nel quartiere di Pavia Ovest. “Durante tutta la mattinata tutti i clienti del mercato potranno fare la spesa normalmente, per poi lasciare i generi alimentari che desiderano su una panchina rossa” spiega Giacomo Cavanna, Presidente di Agrimercato Pavia, l’associazione di Coldiretti Pavia che riunisce i produttori agricoli che fanno vendita diretta. Tutto il ricavato sarà consegnato al Centro antiviolenza LiberaMente di Pavia.

“L’installazione di questa panchina rossa intende rappresentare uno spazio idealmente occupato dalla presenza delle donne cadute vittime di violenza – spiega ancora Giacomo Cavanna – Durante l’iniziativa saranno anche distribuiti dei volantini del Centro antiviolenza: ciascuno di noi, infatti, ha un ruolo importante per cercare di fermare quello che è divenuto  un vero e proprio morbo della società”. L’iniziativa sarà replicata anche domenica 28 novembre al mercato di Campagna Amica a Vigevano, in piazza Martiri della Liberazione.

“Il fenomeno della violenza di genere richiede di moltiplicare gli sforzi di tutti per contrastarlo – aggiunge Silvia Garavaglia, Responsabile di Coldiretti Donne Impresa Pavia – Siamo dunque orgogliose di poter dare il nostro piccolo contributo ad un momento di condivisione collettiva così importante”. Anche gli agriturismi di Terranostra Pavia parteciperanno alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, posizionando una sedia rossa presso la propria struttura e distribuendo materiale informativo.

Rispondi