Presentato il progetto di espansone del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia. Il presidente della regione Fontana: “qui un’eccellenza mondiale”

PAVIA – “Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (Cnao) è un’eccellenza mondiale e riveste un’importanza cruciale per l’innalzamento dei livelli di specializzazione della sanità lombarda”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso dell’evento organizzato al Cnao di Pavia, in occasione della celebrazione del 20esimo anniversario del Centro e della posa della prima pietra di un nuovo edificio di 4.000 metri quadrati che ospiterà una nuova area per la protonterapia.

“Questo Centro – ha sottolineato Fontana –  è anche  capace di stimolare un indotto e un’offerta di servizi alle imprese nel collegamento con il mondo della ricerca, con importanti ricadute sul benessere e sullo sviluppo economico”.

“Cnao – ha aggiunto – non è solo avanguardia scientifica e medica, rappresenta anche un hub di riferimento per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale delle imprese, capace di generare competenze strategiche e valorizzare le eccellenze presenti sul territorio, facendo emergere il potenziale ancora non del tutto espresso in tema di diffusione e utilizzo di nuove tecnologie”.

“Regione Lombardia – ha concluso il presidente – favorisce il sostegno all’innovazione e al trasferimento tecnologico e supporta la trasformazione digitale delle imprese lombarde rafforzando il grado di conoscenza e consapevolezza delle stesse rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale”.

Rispondi