Un presepe permanente con statue in marmo nel piccolo borgo di Massinigo

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Grazie ad un intervento di ristrutturazione di una vecchia stalla è stato realizzato nel centro storico di Massinigo, frazione montana del comune di Santa Margherita di Staffora, un presepe permanente con statue in polvere di marmo.

All’interno della stalla è presente un antico arco in pietra risalente al Settecento. Per la visita si accede direttamente dalla strada che porta al centro storico di Massinigo. Il presepe è visitabile tutto l’anno.

Il presepe è stato voluto dal maestro Oreste Tamburrino che qui a Massinigo sta realizzando il “Complesso Turistico Didattico La Fornace” ispirato alla figura di Bernadette. Un luogo dedicato agli alunni delle scuole, ai bambini e alle famiglie. Il complesso turistico organizzerà laboratori didattici, visite guidate, scuola natura, corsi e grest estivi dedicati agli alunni delle scuole di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e non solo.

Il centro, diviso in più strutture, ospiterà un refettorio, un dormitorio dedicato ai bambini con 40 posti letto, un teatro all’aperto, una casa indipendente con cucina per le famiglie (6 posti letto), una pizzeria, un bar, un museo dell’agricoltura all’iterno del portico che mi è stato donato, un’area picnic e due barbecue.

Rispondi