Domenica 21 novembre all’Auser di Stradella la “Festa delle Famiglie”. Evento organizzato dall’Associazione dei Club Alcologici Territoriali dell’Oltrepo

STRADELLA – L’Associazione dei Club Alcologici Territoriali dell’Oltrepo è lieta di invitare la popolazione a partecipare alla Festa delle Famiglie – INTERCLUB provinciale, domenica 21 novembre, ore 09.30 presso AUSER Stradella (in via Fossa 23, ingresso con Green Pass). La Festa sarà l’occasione per confrontarsi sul tema “Il Club: essere protagonisti della propria vita, camminando insieme per incontrare sé stessi e gli altri”. Al termine della Festa saranno consegnati gli attestati di sobrietà, a riconoscimento del percorso di crescita e maturazione realizzato dalle famiglie. L’ACAT Oltrepo è un’associazione privata, autonoma, costituita dai Club Alcologici Territoriali di Broni e Stradella e collabora con le ACAT di Pavia e Vigevano. Attualmente in provincia di Pavia sono attivi 13 Club.

Il Club Alcologico Territoriale è una comunità di famiglie al cui interno qualcuno dei componenti ha problemi di alcol, fumo o altre droghe, compreso il gioco. Al Club le famiglie si ritrovano ogni settimana, per un incontro che dura circa 1 ora e mezza. Durante l’incontro ognuno è invitato a parlare di sé, si condividono fatiche, emozioni, progetti, in un clima di accoglienza, ascolto, rispetto, incoraggiamento. Le “medicine” del Club sono l’amicizia, l’amore, la solidarietà, e la presenza dell’intera famiglia permette a tutti i componenti di mettersi in discussione per superare con serenità le difficoltà, le recriminazioni e le ricadute.

Le famiglie hanno l’opportunità di iniziare un percorso per il cambiamento del comportamento e dello stile di vita attraverso il conseguimento della sobrietà di tutta la famiglia, il recupero e l’ampliamento delle proprie relazioni, risorse, attitudini, progetti di vita, secondo un approccio familiare-sistemico. Al Club, insieme alle famiglie, partecipa un volontario adeguatamente formato, denominato Servitore-Insegnante, il cui compito èsia facilitare e stimolare la comunicazione durante gli incontri settimanali, sia promuovere le conoscenze utili a proteggersi dai rischi di alcol/droghe etc. tramite corsi introduttivi, seguiti da aggiornamenti periodici per le famiglie dei Club, ed incontri di sensibilizzazione rivolti alla comunità locale (Scuole Alcologiche Territoriali, Feste Locali e Regionali delle Famiglie.

Le famiglie dei Club si pongono inoltre come interlocutori fortemente interattivi, e ove possibile sinergici, con i vari livelli della comunità territoriale: Istituzioni comunali e socio-sanitarie, Medici di Medicina Generale, Servizi per le Dipendenze e Psichiatrici, reparti ospedalieri, luoghi di lavoro, ricreativi, sportivi, religiosi…affinché tutte le persone, bambini compresi, vengano il più possibile protette dai rischi dell’alcol, e chi ha già il problema sia aiutato a liberarsene.

La sobrietà, nella sua prospettiva di autoprotezione e promozione complessiva della salute, acquista una valenza propositiva che va al di là della semplice rinuncia all’alcol ed invita al confronto sui comportamenti, per superare quelli dannosi (gioco d’azzardo, sigarette, altre droghe, uso compulsivo di internet, comportamenti violenti…) e coltivare quelli benefici (attività fisica, meditazione, impegno nella comunità, interesse per l’arte…), stimolando le passioni che fanno crescere.

Ideatore dei Club, presenti in tutta Italia e nel mondo, è stato lo psichiatra Vladimir Hudolin (Croazia, 1922-1996), uno dei protagonisti della psichiatria sociale all’interno dell’O.M.S.; l’Associazione nazionale dei CAT (AICAT) è presente in Italia dal 1979.

Per informazioni sulla Festa e sui Club presenti in provincia di Pavia: Giorgio Crisopulli, Servitore Insegnante Club “Arcobaleno” di Stradella – cell. 342 9846509

Rispondi