Varzi, un pareggio con tanti rimpianti

Finisce 1-1 il big match dell’ottava giornata del campionato di Eccellenza tra Varzi e Ardor Lazzate. Gli uomini di Alessandro Pagano sono stati autori di una buona prova, senza riuscire a chiudere la contesa. Passati in vantaggio con Grasso dopo quattro minuti, i granata hanno avuto infatti diverse occasioni per raddoppiare. Nella parte finale del secondo tempo gli ospiti si sono spinti in avanti e alla prima vera chance hanno colpito con Berberi. Il Varzi rimane comunque in testa alla classifica, insieme alla Castanese, ieri vittoriosa sull’Accademia Pavese.

In settimana si è chiusa la prima finestra di mercato, e il Ds Nicola Raso ha messo a segno il colpo Simone Crea, attaccante ex Real Calepina, che inizia dalla panchina. Varzi in campo con un 4-2-3-1. Tra i pali Murriero, i quattro dietro sono Orrico, Gnaziri, Scarcella e Mazzocca. Rebuscini e Monopoli vanno a comporre la mediana. Sulla trequarti agiscono Iervolino, Bresciani e Grasso. L’unica punta è Pizzini, che, come sempre, svaria su tutto il fronte d’attacco. Assenti gli acciaccati Toledo e Marcinno’.

L’Ardor Lazzate risponde con un 3-5-1-1. Bozzato in porta, difesa a tre con Bonazzi, Belotti e Cavalcante. I cinque di centrocampo sono Manta, Peverelli, Baldan, D’Onofrio e Corona. In avanti Artaria a supportare la punta centrale Berberi.

Giornata fredda e nuvolosa al “Chiappano”. Al 4′ il Varzi passa in vantaggio. Azione insistita di Pizzini sulla sinistra, traversone basso che trova in area Grasso, bravo a ribadire in rete. Quinta rete in campionato per il numero 9. Poco dopo, ancora i granata si rendono pericolosi con un colpo di testa di Scarcella, che finisce a lato, sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Rebuscini. Il Varzi appare molto pimpante e ben messo in campo, con una grande spinta su entrambe le corsie. A sinistra molto bene Mazzocca e Grasso, mentre sulla destra Orrico è arrembante. A metà primo tempo il gioco viene interrotto per un contrasto aereo tra Scarcella e Berberi, con quest’ultimo che ha la peggio. Dopo l’interruzione, il Varzi arriva al tiro con Pizzini, deviato da Bozzato. I timidi tentativi dell’Ardor Lazzate si infrangono sulla coppia Gnaziri-Scarcella. Alla mezz’ora ci prova Iervolino con un tiro da fuori, che finisce pero’ a lato. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-0.

Nell’intervallo Grasso non è al meglio per un colpo al piede e al suo posto c’è Crea. Il numero 23 ci prova, su invito di Pizzini, ma il suo tiro non centra lo specchio della porta. Pochi minuti dopo, mischia in area ospite e palla che finisce sui piedi di Crea, il quale tenta la conclusione a giro, ma manca di un niente il bersaglio grosso. I granata protestano per un presunto tocco di mano in area avversaria, ma il Direttore di gara lascia proseguire. Al quarto d’ora Pizzini trova nello spazio Bresciani, che pero’ spara alto da buonissima posizione. L’Ardor Lazzate prova ad uscire dal guscio, ma la retroguardia granata è sempre molto attenta. Gli ospiti, pero’, cominciano pian piano ad alzare il baricentro. Traversone velenoso di Peverelli, sul quale non ci arrivano gli attaccanti a centro area. Sull’altro fronte ci prova un inesauribile Pizzini di sinistro, ma Bozzato è sempre attento. Gli ospiti pareggiano al minuto 39. Un traversone di Peverelli pesca sul secondo palo Artaria. Il colpo di testa di quest’ultimo trova a centro area Berberi, che infila in rete. Proteste veementi da parte granata per un fallo non assegnato a Crea, poco prima del traversone. Nella rabbia generale per il gol subìto, il Varzi prova a gettarsi in avanti nei minuti finali, senza rendersi pericoloso. Finisce così, 1-1 al “Chiappano”.

Foto: Alessandro Maggi

Rispondi