Parte in Provincia di Pavia la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2021-2022

PAVIA – La vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata per tutti i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, fragili e malati cronici, gravide e bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Essa rappresenta uno strumento sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e le sue complicanze. La contemporanea circolazione del SARS-CoV2, virus responsabile del COVID19, costituisce un’ulteriore motivazione per il ricorso alla vaccinazione antinfluenzale, al fine di ridurre il rischio di infezioni concomitanti e di prevenire il sovraffollamento degli ospedali nel caso si manifestasse una recrudescenza epidemica di entrambi i virus. A partire dal 28 ottobre 2021 le prenotazioni sono aperte ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni, a cui seguiranno le altre categorie secondo l’ordine di priorità indicato dal Ministero della Salute.

Per i soggetti over 65 e i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e, in una fase successiva, per le persone di età tra i 60 e i 64 anni, la vaccinazione è garantita prioritariamente dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta. Qualora il proprio MMG o il PLS non abbia aderito alla campagna vaccinale il cittadino potrà prenotarsi nei Centri Vaccinali di ASST Pavia, attraverso il portale regionale raggiungibile al link: https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/

L’ASST di Pavia, in coerenza con le norme di sicurezza anti COVID19, provvederà alla somministrazione dei vaccini antinfluenzali nelle seguenti sedi: per i soggetti di età superiore ai 12 anni: Istituto Santa Margherita, Via Emilia n. 10, Pavia Centro Vaccinale Auser Voghera, Via Famiglia Cignoli n. 1, Voghera Centro Vaccinale Il Ducale, Viale Industria n. 225, Vigevano per i soggetti dai 6 mesi ai 12 anni le vaccinazioni antinfluenzali saranno effettuate presso i Centri Vaccinali ordinari negli ambulatori espressamente dedicati: Centro Vaccinale di Pavia, Viale Indipendenza n. 5 Centro Vaccinale di Voghera, Viale Repubblica n. 88 (ex Ospedale Psichiatrico) Centro Vaccinale di Vigevano, Corso Milano n. 19 (Palazzina di Neuro Psichiatria Infantile, Ospedale di Vigevano).

Si avvisa che non è possibile accedere ai Centri Vaccinali senza la prenotazione e che occorre presentarsi all’appuntamento con la ricevuta della prenotazione stessa e la tessera sanitaria. Per i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni ed i fragili è possibile accedere alla cosomministrazione della 3° dose del vaccino COVID e della vaccinazione antinfluenzale. Tale possibilità è estesa anche agli operatori delle strutture sanitarie e socio sanitarie sempre compatibilmente con la disponibilità di vaccino.

Nel caso di somministrazione non concomitante dei due vaccini si segnala che non vi sono intervalli minimi da rispettare tra le due vaccinazioni. Contestualmente alla vaccinazione antinfluenzale può essere richiesta la vaccinazione anti pneumococcica. Essa è gratuita per le seguenti categorie:  nati nel 1956  soggetti affetti dalle seguenti patologie: Immunodeficienze congenite o acquisite Perdita di liquido cerebrospinale Portatori di impianto cocleare Emoglobinopatie e talassemie Cardiopatie croniche Malattie polmonari croniche compresa la Sindrome da Long Covid Diabete mellito Epatopatie croniche Alcoolismo cronico Sindrome nefrosica o insufficienza renale cronica

Rispondi