Il Varzi vince e stravince: la vetta è sempre ad un punto

Il Varzi regola senza patemi la pratica Settimo Milanese. Al “Chiappano” finisce 5-1 per i granata, che chiudono la contesa già nel primo tempo, con i gemelli del gol Pizzini e Grasso, e arrotondando il punteggio nella ripresa. Quattro vittorie e due pareggi in campionato per gli uomini di Alessandro Pagano, che rimangono ad un solo punto in classifica dalla capolista Castanese.

Le squalifiche di Ruggieri e Mazzocca, espulsi Domenica nella trasferta di Seveso, impongono qualche cambiamento a Mister Pagano, che conferma il suo 4-3-1-2. Murriero tra i pali, linea a quattro con Orrico, Gnaziri, il recuperato Scarcella e Lopane. Centrocampo di Seveso confermato, con Rebuscini playmaker, e ai lati Iervolino e Monopoli. Toledo nel ruolo di trequartista, a supporto di Grasso e Pizzini. In settimana la squadra ha salutato Caria e Lombardi, accasati rispettivamente allo Speranza Agrate e al Verbania.

Il Settimo Milanese di Mister Castellazzi risponde con un 5-3-2. In porta c’è Angeleri, il quintetto difensivo è composto da Pica, Lorini, Talamo, Cantoni e Spaggiari. In mezzo al campo Martinoia, Caon e Poletto. In avanti Maugeri e Laraia.

Clima soleggiato e ottima giornata autunnale al “Chiappano” di Varzi. Partenza a razzo dei granata, che sbloccano la contesa dopo soli due minuti. Pizzini entra in area sulla destra e viene visibilmente agganciato da dietro da Cantoni. Il Direttore di gara non ha dubbi e concede il penalty, trasformato dallo stesso Pizzini. Una volta in vantaggio, i granata hanno un piccolo rilassamento, con il Settimo che prova ad approfittarne. Dopo una chance fallita da Laraia, un rinvio imperfetto di Murriero libera Maugeri, che sciupa malamente. Superati questi attimi di difficoltà, i granata tornano a pungere e raddoppiano. È il 23’ quando Grasso si libera bene del diretto marcatore e la piazza sul secondo palo. Tre minuti dopo arriva anche il tris. Monopoli libera molto bene al tiro Pizzini, che di sinistro non lascia scampo ad Angeleri. Quinto centro in campionato per il numero 11 e partita virtualmente già chiusa. Va vicinissimo alla doppietta personale anche Grasso, che sfiora il palo dopo una bella giocata. Sul finale della prima frazione segnaliamo un pregevole intervento difensiva di Gnaziri, che stoppa un tentativo insidioso di Poletto.

Ad inizio ripresa il Settimo Milanese coglie il palo con il neoentrato Cigogna, a Murriero battuto. All’11 Grasso va via a Lorini, che lo stende da dietro in area. Fallo da ultimo uomo, espulsione del difensore ospite e rigore per i granata. Dal dischetto va questa volta Toledo, ma Angeleri intuisce e respinge la conclusione. Si resta sul 3-0. Al quarto d’ora arriva un altro rigore, per il Settimo, in seguito ad un fallo di mano di Orrico. Murriero intuisce la conclusione di Maugeri, ma non è sufficiente. Al 23’ il Varzi richiude la contesa. Un instancabile Grasso va via sulla destra e trova sul primo palo il ben appostato Citterio, che non fallisce l’appuntamento con il gol. La doppietta di Grasso arriva puntuale al 32’ con una bella conclusione di sinistro, dopo una serie di finte. Negli ultimi minuti il Varzi rischia di dilagare con Grasso, Citterio e Bresciani, ma finisce così, sul 5-1.

I granata sono attesi da una settimana di allenamenti in vista del match in casa della Rhodense. Da settimana prossima, con il cambio dell’ora, il fischio d’inizio è fissato alle ore 14:30.

Foto: Alessandro Maggi

Rispondi