Un autunno all’insegna dei lavori pubblici. Nuova area urbana a Casanova Destra, riqualificazione della strada a Casale Staffora, pannelli solari sul municipio e messa in sicurezza di fossi e strade vicinali

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Un autunno all’insegna dei lavori pubblici per il comune di Santa Margherita di Staffora guidato dal sindaco Andrea Gandolfi. Da alcuni giorni sono iniziati nella frazione Casanova di Destra gli interventi di riqualificazione di un’intera area situata lungo il fosso di Vendemmiassi nei pressi delle ex scuole elementari. In quella zona sarà creata una nuova strada d’accesso, un parcheggio per le auto, e un’area con verde pubblico illuminata.

“Un’opera importante che consentirà di qualificare un’area del nostro comune. – afferma il sindaco Gandolfi – Un intervento possibile grazie ad un contributo statale di 100 mila euro. I lavori saranno terminati entro la fine dell’inverno”.

Sempre grazie ad un finanziamento statale, questa volta di 83 mila euro, il comune ha dato il via ai lavori di riqualificazione della strada che percorre l’abitato della frazione Casale Staffora. A breve partiranno le opere di messa in sicurezza del fosso che dai Piani di Lavaggio scende nella frazione di Casanova Sinistra. Per questo intervento il comune ha ottenuto un contributo dalla Comunità Montana dell’Oltrepo pavese di 15 mila euro.

Grazie ad un contributo della regione Lombardia di 30 mila euro il comune ha acquistato un trattore provvisto di spartineve e di decespugliatore a braccio che sarà utilizzato nel corso dell’anno dal taglio erba al servizio di spartineve. Ma i lavori nel comune montano non finiscono qui.

“Prossimamente partiranno i lavori di sistemazione delle strade agro silvo pastorali nelle località di Massinigo, Sala e Santa Margherita di Staffora – continua il sindaco – Per questo intervento abbiamo ottenuto un finanziamento di 53 mila euro. Altri 20 mila euro, dalla Regione Lombardia, saranno impegnanti per messa in sicurezza del cimitero di Casale Staffora che presentava delle criticità”. Infine il comune posizionerà i pannelli solari sull’edificio comunale. Qui il finanziamento della regione Lombardia è di 44 mila euro.

Rispondi