Oltre 1 milione e 300mila euro di investimenti. Asfalti, nuovi dossi, ampliamento dei cimiteri e il completamento della ristrutturazione del palazzo che ospitava il tribunale

VOGHERA – Oltre 1 milione e 300mila euro di investimenti. Asfalti, nuovi dossi, ampliamento dei cimiteri e il completamento della ristrutturazione del palazzo che ospitava il tribunale sono le priorità della giunta targata Paola Garlaschelli. Una giunta che riparte dopo le polemiche e che punta dritta alla realizzazione di una prima parte di interventi che erano stati presentati in campagna elettorale.

Insomma la sindaca Garlaschelli cerca di scrollarsi di dosso tutte le polemiche legate alle chat della vergogna e mette in campo tre mesi di intensi lavori per cominciare a dare delle risposte concrete alla città. “Proprio recentemente – sottolinea Paola Garlaschelli – abbiamo ricevuto un finanziamento da parte della Regione Lombardia per il recupero delle case comunali. Grazie a un fondo pari a 250mila euro andremo a recuperare 9 appartamenti che si andranno ad aggiungere ai 15 appartamenti già in fase di ristrutturazione ed ultimazione i cui lavori sono stati possibili sempre grazie a fondi regionali per ulteriori 250mila euro”. Si passa poi al capitolo legato alla manutenzione straordinaria di alcune strade che erano diventate quasi impraticabili e pericolose.

“In questo caso – spiega la sindaca – è in fase di conclusione la manutenzione straordinaria degli asfalti per un importo di circa 150mila euro. Si sono da poco conclusi i lavori per asfaltare un tratto di via Verdi, strada Arcone e via Giudice. Le opere ora si sposteranno in strada Fornasone dove sono previsti interventi localizzati che saranno eseguiti a breve”. Facendo seguito alle richieste che erano state avanzate negli anni passati dagli abitanti, è in corso la progettazione di due moderatori rialzati con passaggio pedonale in Via Cignoli per un importo di 45mila euro. Grazie a questi due dossi si cercherà di evitare che lungo questa via le auto sfreccino a gran velocità mettendo in pericolo i pedoni. Sono in fase di conclusione i lavori di ampliamento del cimitero di Oriolo, per una spesa di 140mila euro mentre nei prossimi giorni sono previsti interventi di manutenzione degli intonaci delle murature dei cimiteri di Medassino e Oriolo. In questo caso è previsto un investimento di circa 25mila euro.

“Tra le opere che sono in fase di conclusione – spiega ancora la sindaca Garlaschelli – ci sono anche i lavori di ristrutturazione del secondo piano ex tribunale per l’insediamento della nuova caserma della Guardia di Finanza di Voghera per un importo complessivo di 465mila euro. I lavori stanno proseguendo speditamente e pertanto entro la fine di novembre dovremmo consegnare la struttura per poter ospitare i finanzieri”.

Rispondi