Cresce lo sviluppo digitale della città di Voghera. Al via l’innovazione tecnologica negli impianti di rete degli uffici comunali

VOGHERA – Cresce lo sviluppo digitale della città di Voghera. Questa volta il lavoro di innovazione tecnologica si è concentrato sugli impianti di rete degli uffici del Comune in modo tale da garantire una velocità sempre maggiore di collegamento via internet con l’intento di velocizzare e implementare i collegamenti dando così maggiore impulso agli uffici e permettere agli impiegati di evitare di veder rallentato il lavoro a causa dei collegamenti difficoltosi.

Gli interventi in corso in questi giorni riguardano Palazzo Gounela, in piazza Duomo, sede del comune di Voghera e dell’edificio di piazza Cesare Battisti. All’interno di questi edifici sono presenti diversi settori tra cui affari finanziari, uffici amministrativi, edilizia privata e urbanistica ad esempio. Delle varie sedi comunali, questi sono i due edifici dove sono stati fatti minori interventi sulla velocità di navigazione.

Oggetto dei lavori sarà la ricablatura delle vecchie linee internet superate e la sostituzione degli armadi switch. Questi componenti serviranno per collegare la fibra veloce, in strada, con i computer degli uffici. Sta seguendo da vicino gli interventi Gloria Chindamo, vicepresidente del Consiglio con incarico alla digitalizzazione. Chindamo spiega il perchè si è scelto di intervenire sugli impianti di rete.

“Ad oggi questi componenti sono molto datati e creano una strozzatura nella velocità internet rendendo il lavoro difficoltoso e rallentato. Questa modifica – sottolinea ancora Gloria Chindamo – prosegue nell’ottica di miglioramento delle performance delle postazioni affinché il personale possa lavorare nelle migliori condizioni, sempre al fine di migliorare i servizi finali resi alla città. Stiamo lavorando su strumenti, impianti e personale, in parallelo all’inserimento dei nuovi servizi digitali, affinché lo sviluppo tecnologico cresca in maniera uniforme e prosegua in modo strutturato e sostenibile nel tempo”.

Rispondi