Agricoltura innovativa: approvata legge che incoraggia uno sviluppo green degli ambiti urbani

Via libera a maggioranza dalla Commissione consiliare Agricoltura al progetto di legge che norma l’introduzione delle nuove tecnologie di coltivazione in ambito urbano. 

Serre verticali per la produzione di verdure in aeroponia; tetti verdi vegetali per l’isolamento termico; orti urbani per la produzione di alimenti a “chilometro zero”; distretti del cibo e più mercati contadini; nuove forestazioni per città sempre più sostenibili. Questi alcuni degli interventi che modificheranno le nostre abitudini alimentari e di approvvigionamento, grazie alle nuove norme in materia di agricoltura urbana, periurbana e metropolitana, contenute nel progetto di legge.

Il provvedimento, che si ispira agli obiettivi per la lotta al cambiamento climatico e alle misure per la ripresa post Covid, affronta i temi della sostenibilità ambientale, della rigenerazione urbana, del risparmio energetico, riconoscendo il ruolo economico, sociale, ambientale e culturale delle aree agricole periurbane e dell’agricoltura che vi si esercita.

In tale senso il progetto di legge vuole rappresentare il contributo di Regione Lombardia al raggiungimento di questi obiettivi globali, promuovendo, accanto a forme convenzionali e tradizionali di agricoltura, anche coltivazioni innovative (acquaponica, idroponica e aeroponica). Il provvedimento sarà discusso dall’Assemblea lombarda nella seduta di martedì 26 ottobre.

AMBITI DI INTERESSE Le misure del provvedimento interessano le seguenti aree: Vertical Farming o agricoltura verticale: sistema di coltivazione in acquaponica, idroponica e aeroponica in serre ermetiche; Vertical Farm o fattoria verticale: strutture di vertical farming; Coperture o tetti verdi: coperture vegetali per l’isolamento termico;  Infrastrutture verdi multifunzionali: interventi di forestazione urbana, ecosistemi urbani misti; Orti urbani attrezzati pubblici o asserviti e di Aree agricole periurbane: spazi attrezzati di paesaggio urbano contemporaneo; Aree agricole periurbane: funzione di filtro con le aree urbanizzate destinate all’attività agricola.

Rispondi