Il 20 ottobre gli ospedali di Voghera, Vigevano e Broni-Stradella offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici, visite endocrinologiche, reumatologiche, counselling psicologico, esami e prelievi

VOGHERA – Gli ospedali di Voghera, Vigevano e Broni-Stradella aderiscono all’iniziativa Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, promuove, il 20 ottobre, la sesta edizione dell’(H)-Open Day dedicato alla salute delle ossa.

Gli ospedali aderenti del network Bollini Rosa offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e momenti informativi come visite endocrinologiche, reumatologiche, counselling psicologico, esami e prelievi, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo. “

“Obiettivo di questa iniziativa, giunta alla sua 6ª edizione, è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata” – commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda – Nell’ambito della prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità che rappresentano la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi. Ecco perché l’(H)-Open Day di Onda è una valida occasione per offrire alla popolazione strumenti di prevenzione e sensibilizzazione su questa patologia che colpisce soprattutto le donne in post menopausa”.

Difatti, si stima che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa. Consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. Nel nostro Paese, il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da questa patologia e questi numeri sono in continua crescita, soprattutto in relazione all’aumento dell’aspettativa di vita. Sebbene insidiosa, può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta.

I servizi offerti dagli ospedali saranno consultabili a partire dall’11 ottobre sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su orari e modalità di prenotazione. Per accedere al motore di ricerca basta cliccare sul banner “Consulta i servizi offerti” posto in Home Page.

L’iniziativa gode del patrocinio della Fondazione FIRMO, della Società Italiana di Menopausa (SIM), della Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS) e della Società Italiana di Reumatologia (SIR) ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato del Gruppo Lactalis Italia.

In occasione dell’(H)-Open Day, gli ospedali di Voghera, Broni-Stradella e Vigevano aderiscono con i seguenti servizi: Ospedale di Voghera Prima visita fisiatrica per trattamento riabilitativo in pazienti con esiti da fratture vertebrali osteoporotiche (da fragilità).

Le visite sono rivolte a pazienti con diagnosi di osteoporosi già nota in terapia medica specifica. Il numero complessivo di visite eseguibili durante la giornata è pari a 24, presso l’Ambulatorio Fisiatria – 1° Piano (Palazzina Riabilitazione).

Ospedale Civile di Voghera – Ingresso Piano Terra; L’iniziativa si svolge dalle 09:00 alle ore 16:30 del giorno 20 ottobre. Prenotazione obbligatoria ed effettuabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 16:00 – Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 0383 695704 oppure monica_lombardi@asst-pavia.it oppure monica_cherubini@asst-pavia.it.

Ospedale di Broni-Stradella. Visita fisiatrica per la prevenzione dell’osteoporosi. Il numero complessivo di visite eseguibili è pari a 8, presso l’Ambulatorio 3 (Osteoporosi) – Piano 1°; L’iniziativa si svolge dalle10:00 alle ore 12:00 del giorno 20 ottobre Prenotazione obbligatoria ed effettuabile al numero di telefono 0385 582190 o all’ indirizzo e-mail osteoporosisevera_pdta@asst-pavia.it

Ospedale di Vigevano. Distribuzione di materiale informativo;  L’iniziativa si svolge dalle 09:00 alle ore 16:00 del giorno 20 ottobre, presso l’Ambulatorio Osteoporosi – Piano 1° – Ospedale Civile Vigevano, senza prenotazione.

Rispondi