Iniziati i lavori per la sistemazione di un tratto di greenway a Retorbido

RETORBIDO – Via ai lavori per la sistemazione di un tratto di greenway a Retorbido. Le opere, per un costo complessivo di circa 30mila euro, si sono rese necessarie a seguito di uno smottamento verificatosi alcuni mesi fa a causa delle abbondanti piogge. Di qui la decisione dell’amministrazione comunale di Retorbido, guidata dal sindaco Isabella Cebrelli, di dare via all’intervento per permettere ai ciclisti di avere a disposizione un tracciato perfettamente fruibile. Il tratto franato si trova in corrispondenza proprio dell’ex stazione di Retorbido del trenino Voghera-Varzi.

“I lavori per il rifacimento del tratto di pista ciclabile da via Guerra a via Staffora – sottolinea il sindaco di Retorbido – non potevano essere effettuati prima in quanto parte dei terreni erano ancora di proprietà privata. Non appena siamo riusciti a entrare in possesso di quest’area abbiamo chiesto ed ottenuto un finanziamento di 30mila euro che ci consente, proprio in questi giorni, di effettuare i lavori per la sistemazione di un tratto di greenway che si trovava in condizioni alquanto precarie”.

“Un’altra dimostrazione – spiega il consigliere provinciale Paolo Gramigna – di come il lavoro coordinato tra Amministrazione provinciale e comuni abbia negli anni portato grandi risultati ed ancora li stia portando. Oggi la greenway compete con le maggiori piste cicloturistiche nazionali ed internazionali per bellezza e caratteristiche. Trovare le necessarie risorse per la sua manutenzione deve essere un obiettivo prioritario al fine di attrarre fruitori locali e turisti, amplificando un volano di crescita locale basata sulla sostenibilità e sulla valorizzazione del territorio”

Rispondi