L’Avis Comunale di Voghera ha celebrato i suoi sessanta anni di “solidarietà”

L’Avis Comunale di Voghera ha celebrato i suoi sessanta anni di “solidarietà”, anniversario riferito al 2020 ma non potuto celebrare a causa della pandemia. Si è svolta domenica scorsa, al PalaOltrepò, la Giornata del donatore. Alla manifestazione, a cui hanno partecipato numerosi donatori di sangue di ieri e di oggi, erano presenti anche il vicesindaco del Comune di Voghera, Simona Virgilio, il Tenente Colonnello dei Carabinieri Giuseppe Pinto, il vicepresidente dell’AVIS provinciale tesoriere regionale Daniele Bruno oltre ai labari delle varie consorelle della Provincia .

La mattinata è iniziata con il ritrovo e gli accrediti presso il Palazzetto dello Sport alle ore 9.30. Con qualche minuto di ritardo poi è iniziata la cerimonia di premiazione. Il presidente del sodalizio vogherese, Massimo Cellana ha aperto la manifestazione ringraziando i partecipanti e presentano il programma della Giornata del donatore dedicando un minuto di silenzio alla memoria dei donatori scomparsi nell’ultimo triennio con un pensiero particolare a Fabrizio Tarditi e Angelo Biglieri. Prima delle premiazioni ha preso la parola Fabio Draghi, autore del libro presentato nell’occasione dal titolo Avis 60 anni di storia vogherese.

Successivamente sono state conferite le premiazioni dei soci che hanno raggiunto determinati traguardi per le donazioni. In totale, dall’ultima Giornata del donatore di qualche anno fa le benemerenze maturate sono state 931 da 874 soci (alcuni soci, dato il periodo più lungo dovuto alla pandemia, ne hanno infatti maturate due) così suddivise: benemerenza in rame a 317 soci (otto donazioni); benemerenza in argento a 260 soci (16 donazioni); benemerenza in argento dorato a 155 soci (36 donazioni), benemerenza in oro a 103 soci (50 donazioni), benemerenza in oro con rubino a 66 soci (75 donazioni), benemerenza in oro con smeraldo a 22 soci (100 donazioni), benemerenza in oro con diamante a 8 soci (120 donazioni): Barbieri Maurizio, Bernardoni Primo, Cella Franco, Defilippi Maurizio (alla memoria), Lovetti Pio Francesco, Rineri Massimo, Tizzoni Giovanni, Vallarino Pietro. Citiamo solamente quest’ultimi per ragioni di spazio e perché siano da esempio alle giovani leve.

Una giornata di festa nella quale sono stati ribaditi i concetti di solidarietà e dell’importanza della donazione del sangue, svoltasi nel rispetto della normativa Covid e proprio a causa di questa con un programma limitato.
Per chiunque volesse informazioni sull’attività svolta dall’Avis o volesse iscriversi la sede vogherese del sodalizio si trova in via Emilia n. 259 ed è aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato, per le donazioni dalle 7.45 alle 10 e per le informazioni fino alle 12 (tel. 0383.43565).

Rispondi