Giovedì 7 ottobre sarà presentata nel Centro Vitivinicolo Riccagioia la Fondazione per l’innovazione dell’ecosistema agricolo

TORRAZZA COSTE – Riccagioia AGRI 5.0: Fondazione per l’innovazione dell’ecosistema agricolo sarà presentata giovedì prossimo 7 ottobre al Centro Vitivinicolo Riccagioia di Torrazza Coste. Parteciperanno alla conferenza stampa gli assessori regionali all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi; all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione e allo Sviluppo Città metropolitana, Comunicazione, Giovani e Demanio; il presidente della Fondazione Riccagioia prof. Carlo Alberto Carnevale Maffè e il presidente di Ersaf Lombardia.

SOCI FONDATORI – Saranno presenti anche i soci fondatori della Fondazione vale a dire Almaviva, Bayer, IBF Servizi-Gruppo BF, Coldiretti Lombardia, Cerea, Esri Italia, ERSAF-Regione Lombardia, GeoSmartCampus, Farmdesign, TIM-Olivetti.

PARTNER – I partner di progetto: Rete di Impresa Assintel-AgritFood Tech, Dedagroup, e Fondazione Quadrans. Per il mondo scientifico l’Università degli Studi di Milano (Dipartimenti di Scienze e Politiche Ambientali, Scienze Agrarie e Ambientali, Scienze per gli Alimenti) e l’Istituto Tecnico Agrario Gallini di Voghera (PV) e per quello finanziario Banca Intesa.

IL PROGETTO – Il progetto della Fondazione si concretizzerà attraverso la creazione di un Innovation Hub al servizio dell’ecosistema in cui saranno create le condizioni e i servizi necessari ad affrontare e vincere la scommessa del cambiamento, portando, in tante aziende della filiera agricola, modelli innovativi di impresa, che consentano di vincere le sfide dei mercati del dopo pandemia.

LABORATORI – In particolare, è previsto un laboratorio di test e personalizzazione delle innovazioni provenienti anche da altri settori, la costituzione di un Centro di formazione di eccellenza e innovazione Agri 5.0, la creazione di nuovi modelli produttivi sostenibili più efficienti ed efficaci, basati sull’uso di nuove tecnologie lungo tutto il processo di business (dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti) ma soprattutto con la sperimentazione in campo; in sostanza, una realtà di partenariato pubblico-privato in grado di realizzare una progettualità innovativa pronta ad utilizzare in modo intelligente i fondi del PNRR in arrivo e non solo, e, quindi, creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile del territorio, diventando centro di eccellenza di riferimento nazionale.

LA STRUTTURA – La struttura sarà utilizzata anche per creare un polo di informazioni, esperienze sensoriali fisico/digitali e di accesso e supporto ai servizi di turismo eno-gastronomico, fornito dalle strutture agricole e di ospitalità del territorio lombardo.

Dalle ore 10.30 alle 13, Centro Vitivinicolo Riccagioia (Torrazza Coste – Pavia)

Rispondi