Sono partiti i lavori per la riqualificazione e la messa in sicurezza del cimitero maggiore di Voghera

VOGHERA – Sono partiti in questi giorni i lavori per la riqualificazione e la messa in sicurezza del cimitero maggiore di Voghera. Sono previsti tre lotti per complessivi 500mila euro di interventi. Il primo lotto, che si aggira intorno ai 100mila euro, prevede in particolare la sistemazione dei camminamenti per eliminare le infiltrazioni dell’acqua piovana e il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede che risultano particolarmente sconnessi e che quindi mettono a rischio i pedoni. Sta seguendo da vicino le opere l’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera, Giancarlo Gabba che proprio in questi giorni ha effettuato un sopralluogo per vedere lo stato di avanzamento degli interventi programmati.

“Per prima cosa – spiega l’assessore Gabba – abbiamo proceduto a rifare il marciapiede e i camminamenti che portano da un’ala all’altra del cimitero in modo tale da eliminare le infiltrazioni d’acqua che per lunghi decenni hanno provocato danni ai sotterranei dove si trovano i loculi più vecchi. Si tratta di lavori poco visibili agli occhi di chi entra a far visita ai propri defunti – precisa l’assessore – ma erano indispensabili per preservare l’integrità della struttura. In questo modo abbiamo risolto i guai legati alle infiltrazioni e dato anche una risposta alle lamentele di alcuni utenti”.

E ancora: “Nella parte seminterrata – spiega ancora l’assessore ai lavori pubblici – i muri sono stati rifatti completamente. Sono state eliminate tutte le infiltrazioni e abbiamo anche rifatto, ove necessario, i soffitti in modo da eliminare le fenditure da dove passava l’acqua piovana. Così come è stato completamento rifatto il sistema di illuminazione, che prima era quasi assente”. A questo primo lotto di lavori ne seguiranno un secondo e un terzo.

“Lavori – precisa Gabba – il cui bando è già stato lanciato per accelerarne i tempi di realizzazione e che dovrebbero partire la prossima primavera. Nel 2022 invece è previsto l’ultimo lotto in interventi che prevede la sistemazione dei vialetti e in particolare anche il recupero della parte architettonica artistica del Cimitero maggiore: lavori per i quali stiamo già ora cercando di reperire i fondi necessari per poter poi appaltare le opere”. Sempre in tema di cimiteri, buone notizie arrivano anche per la struttura di Oriolo, i cui lavori di rimessa a nuovo sono in fase di ultimazione. “In questo caso, entro la festività dei Santi, i lavori dovrebbero essere finiti” – sottolinea l’assessore Gabba.

Rispondi