Domenica 19 settembre si terrà la camminata benefica ludico motoria di 5 Km “Run for Parkinson’s di Voghera” edizione 2021 insieme a “Sfidiamo il Diabete”

VOGHERA – La Neurologia dell’ASST di Pavia, il Centro di Medicina dello Sport di Voghera dell’Università di Pavia, insieme alla storica Associazione Pavese Parkinsoniani ODV, che dal 1997 è attiva sul territorio, e quest’anno anche in collaborazione con il Centro di Diabetologia dell’Ospedale di Voghera, organizzano per domenica 19 settembre la camminata benefica ludico motoria di 5 Km “Run for Parkinson’s di Voghera” edizione 2021 insieme a “Sfidiamo il Diabete”. Il ritrovo per l’iscrizione e partecipazione sarà dalle h.8.30 , con partenza alle h.10.30, presso l’Ex Caserma di Cavalleria di Voghera, in via Gramsci.

La Run For Parkinson’s di Voghera giunge così alla sua decima edizione, dopo un anno di stop causa pandemia Covid 19 che ne ha impedito la realizzazione nel 2020. Come nelle Olimpiadi torna quest’anno indossando la maglia tecnica 2020 che verrà consegnata a tutti i partecipanti con una donazione benefica per l’iscrizione.

L’Assessora allo Sport e Tempo Libero, Simona Virgilio: “Questa manifestazione è un importante evento patrocinato dal Comune, per la città e il territorio. E’ realizzato grazie ad una rete territoriale costituita da istituzioni, enti e associazionismo, in particolare l’ASST, il Centro di Medicina dello Sport, l’Università di Pavia, l’Atletica Iriense, l’Associazione Pavese Parkinsoniani, insieme al nostro assessorato, uniti per plurimi nobili scopi sportivi, di sensibilizzazione, di prevenzione e di beneficenza”.

Il Presidente dell’Associazione Pavese Parkinsoniani ODV, Piero Domenico Gandolfi: “Questa iniziativa, grazie alla preziosa rete che ci ha supportato per la programmazione e a importanti sponsor come Villa Esperia e molti altri, ha sempre portato un grande contributo alla nostra Organizzazione di Volontariato, attiva a Voghera e in tutta la provincia. Grazie al sostegno ricevuto durante la camminata benefica, i nostri soci e famiglie possono beneficiare di attività e supporti specifici per contrastare la malattia di Parkinson e quest’anno accanto a noi camminerà anche il Centro di Diabetologia. Il Parkinson, ha ricadute spiacevoli sulla vita sociale delle persone che ne sono colpite e il periodo di chiusura dovuto dalla pandemia di Covid ha peggiorato notevolmente la malattia: questa manifestazione testimonia quanto lo Sport, il movimento e la socialità in generale siano importanti per affrontarla e imparare a conviverci nel modo migliore ”.

Una camminata benefica rivolta a tutti, a corridori, camminatori, amici, cittadini e sostenitori, che vuole diffondere un chiaro e fermo messaggio di speranza a coloro che ne sono coinvolti: combattiamo il Parkinson, il Diabete e generiamo benessere, attraverso lo Sport e lo stare insieme, per ricominciare, in sicurezza, superando con energia anche questo periodo di pandemia.

Rispondi