Successo per “Riabitare il Paese”: il master nazionale organizzato dai Borghi più belli d’Italia

“Riabitare il Paese” è  il titolo del master nazionale organizzato dai Borghi più  belli d’Italia che si è svolto a Gardone riviera il 10-12 settembre a cui hanno partecipato  i sindaci dei borghi provenienti  da tutte le regioni italiane.  Ospiti d’onore, il ministro per gli Affari regionali  e autonomie Mariastella Gelmini, l’ assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi e l’assessore regionale al turismo Lara Magoni.

Il sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi con il ministro Mariastella Gelmini

L’evento è stato organizzato  con il contributo di Regione Lombardia e i comuni di Tremosine e Gardone Riviera. Durante l’importante e impegnativo evento i comuni aderenti alla rete si sono “raccontati ” al grande pubblico,  composto, anche da partecipanti stranieri , per una presenza complessiva di oltre 20 mila persone.  I sindaci hanno presentato  e promosso con successo i propri territori,  la loro bellezza e le eccellenze artistiche  paesaggistiche  ed enogastronomiche che sono il fiore all’occhiello del nostro Belpaese .

Presente  il sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi,  vice presidente dei Borghi più belli d’Italia e Consigliere nazionale Anci, che ha coordinato la partecipazione  dei comuni per il nord Italia. ” Riabitare il Paese –  ha detto Lanfranchi  – costruire nuove strategie di sviluppo e residenzialità,  declinare il miliardo di euro,  stanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per i Borghi  devono essere i primi e prioritari obiettivi per favorire la ripresa anche nei piccoli  centri, di cui si compone l’Italia vera, perché è  l’Italia il Borgo più  bello del mondo! “
Nuovi incontri sono stati programmati a Roma, oltre che con il Ministro Gelmini, con il Ministro del Turismo  Massimo Garavaglia e con il sottosegretario  di Stato all’agricoltura Gian Marco Centinaio”.

Rispondi