Cibo, vino e turismo: arriva l’alta formazione nell’Oltrepò Pavese grazie ai corsi gratuiti organizzati all’Istituto Santachiara

VARZI – Per i giovani under 30, l’Oltrepò Pavese presenta un’interessante opportunità. Grazie alla professionalità ed all’esperienza dell’ODPF Istituto Santachiara, saranno organizzati i seguenti corsi IFTS post diploma gratuiti dedicati al Food and Wine e al Turismo.

Cofinanziati da UE, Ministero Istruzione, Regione Lombardia e FSE, i due percorsi, sono realizzati in rete con Università degli Studi di Milano, comuni di Stradella, Broni e Varzi, Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, alcuni Istituti di Istruzione superiore e professionale, enti e associazioni di promozione territoriale.

Le mille ore formative previste saranno affidatei a professionisti d’eccellenza, appositamente selezionati per non trascurare alcun aspetto: dall’alta cucina alle nozioni di alimentazione sana, di sostenibilità e biodiversità, alla selezione e abbinamenti dei vini di qualità, senza trascurare la digital transformation, l’abilità manageriale e la pratica della lingua iInglese con insegnante madrelingua. L’approccio esperienziale sarà garantito sia da laboratorio di impresa siae da stage in azienda, sia oltre che dalla provenienza aziendale della maggior parte dei docenti.

“Un’occasione che si rinnova – esordisce così il Presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, Giovanni Palli – di anno in anno nell’ambito della Strategia Nazionale per le aree interne e grazie ad una virtuosa collaborazione con ODPF Santa Chiara. Le aspettative, grazie ad un programma così ricco, sono certamente alte e siamo convinti dell’apporto allo sviluppo dell’Appennino Lombardo da parte dei giovani professionisti che avranno intenzione di frequentare questi nuovi corsi. Una sperimentazione che, grazie ad un mix vincente di competenza e determinazione, sta diventando un’iniziativa strutturale. Tutto questo è concretamente possibile grazie alla sinergia tra giovani, imprese e stakeholder locali, ma anche di importanti centri di studio come l’Università statale di Milano e il polo della Montagna di Edolo”. Al termine, dopo il superamento di un esame, è previsto il rilascio di un Certificato di Sspecializzazione Ttecnica Superiore, riconosciuto a livello europeo (IV Livello EQF). Entrambi i percorsi sono a numero chiuso e prevedono un massimo di 30 partecipanti ciascuno.

Rispondi