A Val di Nizza aperti i cantieri nelle frazioni. Lavori a Paravello, Sant’Albano e Croce Piaggi

VAL DI NIZZA – Proseguono le opere di messa in sicurezza e salvaguardia del territorio nel comune di Val di Nizza. Opere che superano abbondantemente i 240mila euro. Numerosi i cantieri che sono stati aperti. In particolare nelle frazioni di Paravello, Sant’Albano e Croce Piaggi. Sta seguendo da vicino i lavori il sindaco Franco Campetti che spiega:

“Tra gli interventi più importanti c’è proprio quello di Paravello dove è in atto un’opera di regimentazione delle acque. Qui in passato a seguito di alcuni temporali violenti l’acqua, a monte del paese, si era incanalata lungo due strade agricole fino a travolgere abitazioni e garage che erano stati letteralmente sommersi dal fango». In questa zona sono stati realizzati due nuovi fossi in modo tale da raccogliere l’acqua piovana, incanalarla ed evitare che questa possa arrecare nuovi danni alle case.

A monte della frazione di Sant’Albano invece verrà realizzato un muro di sostegno di un versante che, a seguito delle ultime piogge, ha dato segni di cedimento tanto che molta terra ha ostruito la strada comunale al punto di limitare la circolazione delle vetture. “In questo caso – sottolinea il sindaco Campetti – si è deciso di realizzare un muro di contenimento che possa evitare al terreno sovrastante la strada di continuare a scivolare verso valle”. A Croce Piaggi invece ruspe sono al lavoro per riaprire una strada interpoderale che a seguito di alcuni dissesti e frane verificatesi nei mesi scorsi di fatto è la strada bloccata.

Rispondi