Made in Italy, Gian Marco Centinaio (Mipaaf): prodotti di qualità crescono in Italia, boom all’estero. Food leva del Paese

“I dati diffusi oggi dall’Istat per quanto riguarda la crescita della produzioni Dop e Igp di qualità, e dal Crea per quanto riguarda l’export agroalimentare italiano, sono la dimostrazione di come il made in Italy possa rappresentare la leva per far ripartire il Paese”. Così il sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali, il senatore Gian Marco Centinaio, commenta i dati rilasciati oggi dall’Istat da cui si rileva una crescita delle produzioni di qualità italiane riconosciute dall’Unione europea e il report del Crea da cui emerge anche una crescita delle esportazioni dei prodotti agroalimentari di qualità.

“Nel 2020 le importazioni agroalimentari segnano un calo del 4,7%, mentre le esportazioni agroalimentari registrano un incremento dell’1,3% sfiorando per la prima volta quota 45 miliardi di euro”, prosegue il sottosegretario.
“La bilancia agroalimentare diventa positiva (+2,6 miliardi di euro) e il cambio di segno è un risultato di assoluto rilievo, considerando che cinque anni fa il deficit della bilancia raggiungeva i 5 miliardi”, conclude il sottosegretario.

Rispondi