Ponte Rosso: fine lavori in anticipo di una settimana rispetto alle previsioni

VOGHERA – Potrebbero concludersi una settimana o addirittura dieci giorni prima del previsto, i lavori per la messa in sicurezza del Ponte Rosso a Voghera. Il tutto se non ci saranno intoppi dovuti solo ed esclusivamente al maltempo, piogge violente o temporali che potrebbero rallentare le opere in corso. Dunque non più a ferragosto ma tra la fine di questa e l’inizio della prossima settimana. L’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera, Giancarlo Gabba, si dice fiducioso: “Le opere stanno procedendo speditamente, la ditta sta lavorando rispettando in pieno le tempistiche e per questo sono certo che prima del previsto il ponte tornerà agibile alle auto”.

Effettivamente il cantiere è in continua evoluzione: gli operai lavorano dalle prime luci dell’alba fin quasi al tramonto per battere i tempi, consapevoli che la chiusura di questa struttura sta causando gravi disagi al traffico cittadino essendo il ponte sul torrente Staffora una delle tre entrate principali per Voghera per chi proviene dalla collina e dalla montagna. In questo momento le opere in corso hanno comportato la rimozione dell’asfalto dai marciapiedi che saranno in gran parte rifatti sia quelli del lato sud che del lato nord. E’ previsto il montaggio di alcuni giunti di dilatazione sui marciapiedi e sull’impalcato e il risanamento dei calcestruzzi sull’intera soletta. Infine si provvederà alla riasfaltatura completa del ponte. A quel punto le opere si sposteranno nell’alveo dello Staffora per la sistemazione dei piloni, ma questo intervento non sarà causa di disagi per gli automobilisti. Le opere in corso comporteranno una spesa di 228mila euro, e sono state finanziate dalla Regione.

L’assessore Gabba sta monitorando quotidianamente l’evoluzione dei lavori. “La ditta che si è aggiudicata l’appalto – spiega l’assessore – sta lavorando a ritmo sostenuto eseguendo le opere a regola d’arte e questo ci permette di essere fiduciosi sulla riapertura del ponte che potrebbe avvenire con oltre una settimana di anticipo. Infatti, se non avremo problemi legati al maltempo – prosegue Gabba – entro la fine di questa settimana si provvederà ad asfaltare a nuovo il ponte dopo di che, completate le opere nella parte sovrastante, il ponte potrà tornare agibile. Quotidianamente mi reco sul ponte e anche al bar che si trova vicino a questa struttura e mi sembra di capire che i cittadini ora sono soddisfatti anche perchè i disagi sono ridotti al minimo: come avevamo previsto – con le ferie – le macchine che transitano in strada Grippina sono sempre meno e il traffico è diminuito d’intensità”.

Rispondi