Due ponti a massimo rischio nel comune di Bagnaria. L’ Anas decide il transito solo a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico per evitare sovraccarichi

BAGNARIA Due ponti a massimo rischio. Di qui la decisione di Anas di permettere il transito solo a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico per evitare sovraccarichi che potrebbero peggiorare la situazione. I due ponti si trovano lungo la statale 461 del Penice nel comune di Bagnaria. Questo sarà causa nel periodo estivo di lunghi incolonnamenti.

Le opere di ristrutturazione dovrebbero partire a settembre. A seguito del cedimento e della caduta del cordolo di contenimento e del guard-rail a sostegno del ponte in località Spizzirò, dovuto probabilmente ad un urto accidentale con un mezzo pesante, ieri mattina si è provveduto immediatamente alla sua messa in sicurezza e segnalazione di pericolo.

Qui l’Anas, dopo un sopralluogo con il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza, ha già posizionato un impianto semaforico ed il transito è consentito a senso unico alternato. In giornata i tecnici di Anas hanno eseguito il sopralluogo e già avviato le pratiche di progettazione urgenti per il risanamento conservativo e messa in sicurezza del ponte sul Rio Spizzirò situato nell’omonima frazione a due chilometri dal centro abitato di Bagnaria. Durante il sopralluogo è emerso che anche il ponte sul Rio Crenna in frazione Ponte Crenna presenta criticità tali da dover provvedere anch’esso ad una sua completa manutenzione straordinaria e anch’esso sarà transitabile solo a senso unico alternato.

“Fortunatamente non ci sono stati guai più gravi – sottolinea il sindaco Franza -. Ringrazio i tecnici di Anas per essere intervenuti immediatamente per la messa in sicurezza e per aver già dato l’avvio alle opere di progettazione urgenti a cui seguiranno le relative cantierizzazioni che verranno eseguite nel più breve tempo possibile, si pensa già dalla metà di settembre”.

Rispondi