Una telecamera di videosorveglianza all’incrocio tra strada Grippina e via Piacenza per controllare il traffico diretto in città

VOGHERA – Arriva la telecamera di videosorveglianza all’incrocio tra strada Grippina e via Piacenza con l’obiettivo di controllare 24 ore al giorno il traffico diretto in città dopo la chiusura, per lavori di manutenzione, del ponte Rosso. Dopo il posizionamento di numerose barriere di plastica con l’intento di evitare che gli automobilisti girino direttamente a sinistra per entrare in città, non seguendo le indicazioni del comune che per evitare incidenti all’altezza di questo incrocio pericoloso ha provvisoriamente istituito l’obbligo di svolta a destra in modo tale che il traffico sia convogliato verso la rotatoria della Decatlon, ora arriva la videocamera. Le paratie sono state sistemate anche perchè molti automobilisti si posizionavano in doppia fila per cercare di immettersi più velocemente verso il centro città o addirittura tagliavano la strada, attraverso il parcheggio dell’Hotel Zenit, per baipassare l’obbligo di svolta a destra.

Ma ora, come aveva promesso la sindaca Paola Garlaschelli, è arrivata anche la telecamera di sorveglianza che avrà un doppio compito: da una parte monitorare il traffico, che specie in alcune ore del giorno a causa della chiusura del ponte Rosso è molto intenso, e in secondo luogo verificare che le auto rispettino la nuova segnaletica provvisoria istituita dal comune.

“Come anticipato – spiega la sindaca Garlaschelli – in questi giorni è stata collocata una telecamera di videosorveglianza all’incrocio tra strada Grippina e via Piacenza. In questo modo terremo sotto controllo e monitoreremo 24 ore al giorno la circolazione in questo punto nevralgico della città. Confidiamo che gli automobilisti rispettino la svolta a destra e non si immettano pericolosamente in via Piacenza”.

Nel frattempo l’amministrazione comunale e in particolare l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba sta seguendo da vicino le opere di sistemazione e messa in sicurezza del ponte Rosso. La riapertura del ponte sul torrente Staffora dovrebbe avvenire a ridosso di ferragosto. Una volta completate le opere sul ponte queste si sposteranno nella parte sottostante della struttura consentendo però la riapertura al traffico di questa importante via di collegamento con il centro cittadino che sta arrecando grandi problemi sula circolazione stradale.

Rispondi