Cascina Serzego si trasformerà nella “Contea degli Hobbit”. Grest estivi e campi ricreativi nell’agriturismo posto tra le colline della Val di Nizza

VAL DI NIZZA – I Grest estivi sono i protagonisti di questa estate a Cascina Serzego, il suggestivo agriturismo poste sulle colline della valle di Nizza. Un agriturismo, che oltre ad un’ottima cucina, offre spazi esterni immersi nel verde e una fattoria didattica molto apprezzata dai giovanissimi e non solo.

Il Grest organizzato a Cascina Serzego dalla cooperativa La Sveglia

“Siamo arrivati al giro di boa del Grest estivo organizzato dalla cooperativa la Sveglia. – racconta il titolare Cristian Romagnese – Questa è la terza settimana e tra le attività svolte presso la nostra struttura, sotto la supervisione degli educatori della Sveglia, ci sono psicomotricità, avvicinamento all’apicoltura, laboratori di sale profumato alla Lavanda, giochi d’acqua in piscina, passeggiate con scopi educativo/ambientali, laboratori di disegno, laboratori di semina e raccolta degli ortaggi e lezioni di avvicinamento agli animali da cortile”.

Gli alveari a Cascina Serzego

Ad agosto qui a Serzego sarà organizzato un campo ricreativo a tema fantasy intitolato “la Contea” e quindi ambientato nell’omonimo contesto inventato da Tolkien nel Signore degli Anelli. I bambini potranno affrontare laboratori di impasti, disegni con le farine, lezioni di educazione ambientale sull’importanza del bosco e della sua conservazione, raccolta e gestione dei prodotti dell’orto, giochi d’acqua per apprendere il ruolo fondamentale che ha questo elemento in agricoltura e non. Si terranno anche un laboratorio di smielatura e uno di avvicinamento agli animali della fattoria: dalle api alle galline, dalle faraone ai tacchini alle oche fino all’elegantissimo pavone. Il campo ricreativo terminerà con la caccia al tesoro. “Tutto rigorosamente contestualizzato, come detto nella Contea popolata dai pacifici e laboriosi Hobbit. – Conclude Cristian Romagnese.

Immagine tratta dal film Lo Hobbit

Rispondi