Grazie alla collaborazione tra il Club Rotary Distretto 2050 e il Club Rotary di Voghera, gli Ospedali dell’Oltrepo hanno potenziato la dotazione di dispositivi medici con 30 saturimetri Oxy 110

VOGHERA – Grazie alla collaborazione tra il Club Rotary Distretto 2050 e il Club Rotary di Voghera, gli Ospedali dell’Oltrepo di Asst hanno potenziato la dotazione di dispositivi medici con 30 saturimetri Oxy 110, così distribuiti: 14 saturimetri destinati all’Ospedale Civile di Voghera (6 per l’Unità operativa complessa di Pediatria e Nido e 8 per l’Unità operativa complessa di Medicina Interna); 8 saturimetri destinati all’Unità operativa complessa di Medicina Interna dell’Ospedale SS Annunziata di Varzi e infine 8 saturimetri destinati all’Unità operativa complessa di Medicina Interna dell’Ospedale Unificato di Broni – Stradella.

La donazione è stata ufficializzata con una conferenza stampa svoltasi presso la Sala Consiliare dell’Ospedale Civile di Voghera, alla presenza del direttore generale Marco Paternoster e del primario di medicina Luigi Magnani oltre che di numerosi esponenti del Rotary. I saturimetri sono dei dispositivi che consentono di verificare il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue, l’eventuale stato di ipossia, l’intensità delle pulsazioni e, parallelamente, la frequenza cardiaca.

Con saturazione dell’ossigeno s’intende la quantità di emoglobina satura presente nel sangue rispetto alla quantità totale. La misurazione di questo parametro è un metodo non invasivo e indolore, adatto per ogni tipo di paziente, dai neonati agli anziani. Durante la conferenza stampa, Asst Pavia ha espresso un sentito e profondo ringraziamento ai Club Rotary, per questo atto di generosità, a beneficio dei pazienti.

Rispondi