La Regione Lombardia approva l’elenco dei comprensori sciistici e dei Comuni con i requisiti per accedere ai fondi del ‘Dl Sostegni”. Tra i beneficiari anche la seggiovia di Pian del Poggio

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Definito da Regione Lombardia, con una delibera proposta dal presidente Attilio Fontana, di concerto con gli assessori Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni) l’elenco dei comprensori sciistici e dei Comuni con i requisiti per accedere ai fondi del ‘Dl Sostegni’ (41/2021) e del ‘DL Sostegni/bis’ (73/2021). La delibera identifica i comprensori come territori costituiti dai Comuni che hanno al proprio interno impianti da risalita o piste da sci, sia da discesa che di fondo, e che hanno le caratteristiche per poter beneficare dei ristori per il fermo subito a causa del Covid-19.

Per le imprese e i Comuni dei comprensori identificati dalle Regioni, infatti, il ‘DL Sostegni’ mette a disposizione un fondo capace di 700 milioni. Di cui 430 milioni per gli esercenti di attività di impianti di risalita a fune, 40 per maestri di sci e scuole di sci e 230 per le impresse turistiche. Con il ‘DL Sostegni/bis’, c’è poi tato un ulteriore incremento di 100 milioni per le imprese turistiche, portando il fondo per queste attività a 330 milioni. A essere interessati sono 58 Comuni lombardi in 7 province.

La seggiovia di Pian del Poggio, nel comune di Santa Margherita di Staffora

Questo l’elenco dei Comuni suddiviso per provincia: Bergamo: Branzi, Carona, Castione della Presolana, Colere, Costa Valle Imagna, Cusio, Foppolo, Gandino, Gromo, Mezzoldo, Moio de’ Calvi, Oltre il Colle, Piazzatorre, Rogno, Roncobello, Schilpario, Selvino, Songavazzo, Valleve, Valtorta, Vilminore di Scalve, Valbondione. Brescia: Angolo Terme, Artogne, Bagolino, Borno, Breno, Collio, Corteno Golgi, Pisogne, Ponte di Legno, Temù. Como: Sormano. Lecco: Barzio, Casargo, Esino Lario, Margno, Moggio. Pavia: Santa Margherita di Staffora. Sondrio: Aprica, Bormio, Campodolcino, Caspoggio, Chiesa in Valmalenco, Gerola Alta, Lanzada, Livigno, Madesimo, Piuro, Teglio, Tirano, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, Villa di Tirano. Varese: Brinzio, Cunardo, Maccagno con Pino e Veddasca.

I fondi saranno erogati ai gestori degli impianti di risalita per coprire il 70% dell’importo ricavato dalla biglietteria negli anni 2017-2019, ai maestri di sci e a tutte quelle imprese turistiche localizzate all’interno dei comprensori sciistici. – spiega la deputata vogherese Elena Lucchini che si è impegnata affinché venissero inclusi anche gli impianti minori– Un buon risultato grazie alla spinta propulsiva della Lega all’interno della maggioranza di Governo”. Tra i beneficiari di questi aiuti statali c’è anche la stazione sciistica di Pian del Poggio situata nel comune di Santa Margherita di Staffora.

(FONTE Lombardia Notizie)

Rispondi