All’istituto comprensivo Dante via al piano scuola per l’estate

VOGHERA – A partire dal 14 giugno fino a fine mese, è stato avviato il Piano Scuola Estate anche presso l’IC Dante. Il Piano, previsto dal Ministero, accompagna le Istituzioni scolastiche nell’organizzazione e gestione di iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti e per recuperare la socialità almeno in parte perduta ed accompagnarli al nuovo anno scolastico.

Per la scuola secondaria è stato attivato presso la sede del Comprensivo a partire dal 14 giugno, mentre per la primaria è stato attivato in sede e nei plessi Provenzal e S. Vittore a partire dal 16 giugno dalle 9 alle 12. Gli alunni delle scuole primarie saranno coinvolti nelle seguenti attività: laboratorio teatrale, canto, musica, laboratorio creativo, informatica, problem solving, lettura animata, coding, astronomia, laboratorio di intercultura, lingua inglese, scientifico, orienteering , attività inerenti all’educazione civica, alla cittadinanza, attività finalizzate all’esplorazione del territorio (uscite a piedi).

Agli alunni della Scuola Secondaria sono stati proposti i seguenti laboratori: informatica , cad e stampa 3D , arte , scienze, potenziamento della lingua italiana; recupero di matematica; laboratorio di mitologia -e scrittura creativa digitale. Nel corso della prima settimana i ragazzi hanno creato uno splendido murales all’interno del cortile della sede davanti all’ingresso della palestra.

Rispondi