Il Comune di Voghera ha chiesto ad Arpa un monitoraggio sulla qualità dell’aria. I risultati saranno a disposizione entro fine estate

VOGHERA- Nell’ambito dei controlli sulla qualità dell’aria, l’Amministrazione comunale ha chiesto tramite l’Assessorato all’Ambiente, ufficio ecologia retto dall’assessore William Tura, l’intervento di Arpa e del laboratorio mobile per un monitoraggio nell’anno 2021 della qualità dell’aria nel territorio comunale. Pur essendo presente una centralina fissa, i cui dati sono quotidianamente inseriti nel sito internet del Comune di Voghera e a disposizione della cittadinanza per una conoscenza in continuo dell’andamento dei valori degli inquinanti presenti nell’aria (soprattutto il PM10), si è ritenuto al fine di approfondire la conoscenza della qualità dell’aria di effettuare il monitoraggio in un’area, sempre scelta da Arpa già in passato per altri monitoraggi al fine di avere una comparazione temporale approfondita e significativa della qualità dell’aria in aggiunta alla centralina fissa posta in area Asm Voghera in via Pozzoni, anche questa localizzazione è sempre stata scelta da Arpa, proprietaria della centralina.

Quest’anno il monitoraggio, pur con le difficoltà dovute alla pandemia ha visto svolgersi nel mese di gennaio 2021 una prima parte di misurazioni per la campagna invernale. E’ seguita una pre relazione nel mese di marzo, che indicava buoni risultati sui valori degli inquinanti. Nel corrente mese Arpa ha riposizionato il laboratorio mobile presso il piazzale della piscina comunale iniziando le misurazioni per la campagna estiva, che durerà all’incirca fino alla metà del mese di luglio. Una relazione finale pertanto sarà disponibile, fonti Arpa, con un raffronto comparativo con i monitoraggi eseguiti in passato, l’ultimo nel 2017, verso l’autunno e sarà disponibile sia sul sito internet di Arpa che quello comunale con la previsione di organizzare un momento pubblico dove presentare i risultati ai cittadini.

“In qualità di assessore alla partita – sottolinea Tura – sono soddisfatto del percorso intrapreso per cui ringrazio Arpa e gli uffici comunali. Sono convinto che il monitoraggio renderà una serie di dati importanti per l’amministrazione nella previsione di un obiettivo e uno sforzo comune volto alle migliori politiche per il miglioramento della qualità di vita in città”

Rispondi