A Voghera la fermata di due FrecciaBianca per la Liguria al posto del “Thello” per Nizza. Ecco le novità dell’orario estivo

VOGHERA – Da domenica mattina entrerà in vigore il nuovo orario estivo ferroviario. Non ci saranno sostanziali modifiche per quanto riguardano i treni pendolari diretti dall’Oltrepò verso Milano e viceversa, a parte le solite sospensioni di alcuni convogli regionali durante le settimane di agosto. Le principali novità riguarderanno, invece, i collegamenti a lunga percorrenza. Dal 1 luglio (e fino al 19 settembre) due coppie di FrecciaBianca collegheranno Pavia e Voghera con Genova e la riviera di Ponente. I nuovi treni partiranno da Milano Centrale rispettivamente alle 7:10 e alle 15:10 per arrivare a Ventimiglia dopo le fermate di Pavia (7:35 e 15:35), Voghera (7:50 e 15:50), Genova Piazza Principe, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia e Sanremo. I due nuovi collegamenti prenderanno il posto lasciato vuoto dagli Eurocity “Thello”, che proseguivano, invece, per la Costa Azzurra e la città di Marsiglia. Purtroppo, anche questa volta l’Oltrepò perderà un collegamento internazionale importante lungo una direttrice che è non è mai stata sfruttata a dovere.

L’ultimo EC “Thello” sfreccerà lungo le nostre ferrovie martedì 29 giugno, poi il treno francese sarà ufficialmente cancellato e sostituito dai due FrecciaBianca estivi – i collegamenti di ritorno partiranno dalla città di confine alle 15:10 e alle 19:10, con arrivo nelle nostre città rispettivamente alle 18:10 / 18:25, e 22:10 / 22:25. L’attuale Intercity 669 Milano-La Spezia (Pavia 14:35, Voghera 14:50) sarà prolungato fino in Toscana, con proseguimento verso la Versilia e le città di Pisa e Livorno, andando così ad aggiungersi alle già presenti coppie di IC che ci collegano con la riviera toscano-tirrenica. Nelle giornate di sabato e di domenica, come per ogni estate, saranno incrementati i collegamenti verso la Liguria anche con i treni regionali e i regionali veloci, che permettono il trasporto gratuito di biciclette al seguito del viaggiatore. Sulle altre direttrici vengono confermati: i regionali veloci da Voghera (7.02 e 19:02) a Rimini (11.03 e 23:22); l’Intercity Notte per la riviera Adriatica e la Puglia (Voghera 21:53); l’Intercity Notte per Campania, Calabria e Sicilia (Pavia 20:40, Voghera 20:55); il FrecciaRossa per Venezia S.L. (Pavia 8:06); il FrecciaBianca per Roma Termini (Pavia 13:35); e l’ultimo collegamento internazionale rimasto, cioè l’Eurocity per Zurigo (Pavia 15:19).

Rispondi