I cantieri estivi: “illuminazione a led nelle frazioni e interventi sulla frana di Giarola”

MENCONICO – Sono innumerevoli le opere pubbliche programmate dall’amministrazione comunale di Menconico guidata dal sindaco Paolo Donato Bertorelli. Molti interventi prenderanno il via proprio in questi giorni e riguarderanno la posa di nuovi punti luce.

“In queste settimane – spiega il primo cittadino – abbiamo redatto il programma degli interventi principali che intendiamo realizzare nel corso dell’anno. In primis c’è il miglioramento dei punti di illuminazione pubblica installando lampade a Led grazie ad un finanziamento sulle Aree Interne. In particolare andremo a potenziare l’illuminazione pubblica in quelle frazioni dove vi è scarsa visibilità.

“Con i fondi dello Stato – continua Bertorelli – daremo inoltre il via alla progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi da realizzarsi sul torrente Fondega e Aronchio, per il completamento degli interventi riguardanti la frana di Giarola e per la sistemazione del cimitero di San Pietro Casasco. Abbiamo inoltre in cantiere la sistemazione della parte bassa del fosso di Giarola e dei fossi Vallechiara – Costa Montemartino con posa di canaline”. Il comune intende poi riqualificare il centro storico di Menconico con il rifacimento della pavimentazione con beole nel tratto a ridosso della strada comunale. Lo stesso intervento è previsto anche nel centro storico della frazione Carrobiolo.

Infine è previsto un intervento di efficientamento energetico e sistemazione del Centro polifunzionale a Menconico grazie ad un finanziamento che il comune ha ottenuto dalla Regione Lombardia. Quest’opera è già stata appaltata e in primavera dovrebbero prendere il via i lavori.

Rispondi