Weekend da incorniciare in alta Valle Staffora. Tutto esaurito per alberghi, ristoranti e agriturismi

VARZI – Un weekend da incorniciare in alta Valle Staffora. Come non accadeva dai mesi di agosto degli anni d’oro del turismo in Appennino. Molti alberghi hanno fatto registrare il tutto esaurito, centinaia di ciclisti si sono riversati su Varzi per prendere parte alla classica granfondo del Penice, molti ristoranti hanno dovuto adottare il sistema del doppio turno per accontentare tutti. Insomma un weekend con la voglia di tornare alla vita normale dopo un anno e mezzo di dure restrizioni legate al lockdown causato dal Covid-19. Gli operatori turistici, augurandosi che questo sia solo l’inizio di una stagione di ripresa, si dicono soddisfatti e guardano con un certo ottimismo all’estate. La disponibilità ricettiva nella zona montana, che comprende circa 1000 posti letti tra B&B, agriturismi e alberghi, ha fatto registrare una presenza pari all’80 per cento solo in questo weekend.

Già nella giornata di sabato i primi avvisagli che sarebbe stato un gran bel fine settimana. Con i primi incolonnamenti di auto e motociclisti diretti verso il Passo Penice, il Brallo e Pian del Poggio. “E’ stato un weekend entusiasmante – sottolinea Alessandro Custolari gestore della seggiovia di Pian del Poggio -. Abbiamo fatto il pieno nell’ambito sportivo con oltre cento appassionati di downhill che hanno affollato la località oltre a molti villeggianti ed escursionisti che sono saliti in seggiovia sul Monte Chiappo. Era da tempo che non si vedeva così tanta gente”. “Finalmente si vede la ripresa – dice Barbara Toti del centro turistico la Pernice Rossa di Menconico – e abbiamo avuto il pienone soprattutto nella giornata di domenica quando il ristorante ha lavorato a pieno regime. Grazie anche alle iniziative che organizzeremo durante l’estate abbiamo già un buon numero di prenotazioni anche in albergo”.

Tutto esaurito al Park Hotel Olimpia di Pregola dove è partita anche la stagione del tennis grazie ai 21 campi posti attorno alla struttura. “Stiamo tornando alla normalità – spiega Jacopo Bariani, titolare insieme alla famiglia di questa struttura alberghiera -. Tutte le sessanta camere dell’albergo erano piene, grazie a numerosi gruppi di tennisti. Anche durante questa settimana abbiamo diverse prenotazioni. Speriamo di continuare in questo verso”.

E’ entusiasta il sindaco di Varzi e presidente della Comunità montana dell’Oltrepo pavese, Giovanni Palli. Nel capoluogo dell’alta valle Staffora da giorni non si trova più una stanza per dormire, negozianti, ristoratori e gestori di strutture ricettive sono tutti contenti. Tra le torri, le chiese, i portici, il castello, girano turisti e ciclisti affascinati da un luogo dove il tempo sembra essersi fermato al medioevo. E poi a far registrare il tutto esaurito è stata la granfondo del Penice che ha portato a Varzi domenica qualcosa come 1008 corridori.

“Una manifestazione ben riuscita che si sposa con la vocazione del territorio che sta puntando sempre di più sul turismo lento – spiega Palli -. A breve verrà inaugurata la greenway tra Voghera e l’entrata di Varzi e più avanti verrà realizzato anche l’ultimo tratto che arriverà nel centro di Varzi. Stiamo puntando moltissimo sullo sport in generale che trova il suo habitat naturale nei nostri meravigliosi luoghi”.

Rispondi