Al via la stagione teatrale organizzata dal Teatro Sociale di Stradella. 12 spettacoli all’aperto si susseguiranno dal 25 giugno al 4 agosto sempre alle ore 21

STRADELLA – Al via la stagione teatrale organizzata dal Teatro Sociale di Stradella. 12 spettacoli all’aperto si susseguiranno dal 25 giugno al 4 agosto sempre alle ore 21.00. Si tratta di cartellone ricco di spettacoli che andranno dalla lirica alla prosa, dal cabaret al recital, dalla musica alla valorizzazione della fisarmonica. Una rassegna decisamente interessante, che sostituisce la tradizionale stagione invernale che non si è più svolta a causa dei blocchi sanitari sull’utilizzo di spazi chiusi. Questo però non ha fermato il Teatro Sociale che proporrà le rappresentazioni all’aperto nel Cortile esterno e nel cortile interno di Palazzo Isimbardi . Ciò permetterà di proseguire l’ormai consolidata delle rassegne di spettacoli del Teatro, che si svolgono dalla riapertura del Teatro.

Il sindaco di Stradella, Alessandro Cantù, dichiara: «Stradella è pronta! La città da subito proporrà una serie di eventi che permetteranno ai cittadini di tornare a vivere appieno il nostro territorio. Con grande piacere gli spettacoli verranno ospitati presso i cortili del Municipio, che diventa così la casa della cultura per tutti. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato con impegno e determinazione per permettere la fruizione di questa bella occasione di cultura e di svago. Ripartiamo nel massimo rispetto delle norme imposte dall’emergenza sanitaria e torniamo a parlare di teatro e di quanto bene possa portare a tutta la comunità».

L’assessore alla Cultura, Dino di Michele: «Grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Teatro Fraschini, dell’Accademia del Ridotto, dell’Accademia musicale Città di Stradella, dell’Associazione Culturale Tetracordo e dei produttori di fisarmoniche potremo proporre una stagione teatrale di qualità. Il desiderio di cultura dal vivo ha una richiesta decisamente elevata e noi siamo felici di proporla. Siamo certi che la città di Stradella saprà accogliere al meglio le proposte teatrali. L’attività teatrale torna a vivere. Tutti noi auspichiamo che la ripresa in presenza dello spettacolo dal vivo possa essere per tutti i cittadini un’iniezione di fiducia oltre che l’inizio di una ripartenza economica e culturale. Ci auguriamo che il cartellone in programma sappia appassionare il pubblico.”

Con la Stagione estiva del Teatro Sociale di Stradella tornano anche i concerti del Festival Up-to-Penice. Promosso dall’Associazione Culturale Tetracordo ETS in collaborazione con il Comune di Stradella, il Festival Up-to-Penice giunge nel 2021 alla 12ma edizione. Nato come Festival itinerante del pavese orientale, dal 2018 Up-to-Penice ha deciso di focalizzare la propria attenzione sulla città di Stradella, famosa nel mondo per la tradizione artigiana legata alla fisarmonica e per i programmi di alta formazione artistica e musicale dell’Accademia del Ridotto. Up-to-Penice porta ogni anno grande musica in diverse location della città, con un cartellone caratterizzato dalla compresenza di artisti celebrati e giovani promesse del panorama musicale internazionale. Quest’anno avremo cinque appuntamenti nel periodo estivo, a cui si aggiungerà una coda invernale alla ripresa delle attività del Teatro Sociale di Stradella.

Il direttore artistico Livio Bollani spiega il perimetro della proposta 2021: «Sarà l’edizione della ripresa, per un Festival che si è sempre caratterizzato, oltre che per il blasone degli ospiti, per l’alto livello dei giovani partecipanti. Un’edizione voluta fortemente da Tetracordo e dall’Amministrazione Comunale di Stradella per lanciare un segnale di ottimismo in questo periodo di ripartenza». I concerti sono in programma il 2, 8, 14, 21 luglio e 4 agosto nel Cortile di Palazzo Isimbardi, sede del Comune di Stradella (Sala Nerina Brambilla in caso di maltempo) e vedranno protagonisti sia artisti ospiti di fama internazionale, sia i migliori allievi dei corsi annuali di alto perfezionamento musicale dell’Accademia del Ridotto e delle masterclass della Summer Academy, che apriranno le varie serate.

Tra gli artisti ospiti, il pianista Pasquale Iannone, considerato tra i massimi esponenti della scuola pianistica italiana, salito sul palcoscenico delle più importanti sale e teatri del mondo, dalla Sala Verdi di Milano alla Carnegie Hall di New York, dove ha suonato sia da solista che in duo con il suo maestro Aldo Ciccolini; la violinista Francesca Bonaita, Master of Arts in Music Performance al Conservatorio di Lugano, perfezionatasi all’Accademia del Ridotto e a sua volta protagonista di collaborazioni e concerti in prestigiosi contesti, dalle Serate Musicali di Milano al Musikverein di Vienna, dall’Orchestra della Svizzera Italiana alla Savaria Symphony Orchestra di Budapest; il talento del pianoforte Elia Cecino, vincitore del prestigioso Premio Venezia 2019 che lo ha consacrato come miglior pianista tra i diplomati nei Conservatori italiani, recente protagonista del concerto del Teatro La Fenice di Venezia per il 75mo anniversario della Repubblica Italiana.

Nella prima parte dei concerti si esibiranno gli studenti dei corsi annuali e delle masterclass dei maestri Roberto Cappello, Aquiles Delle Vigne, Pasquale Iannone, Andrzej Jasinski, Ayami Ikeba e Peter Lang (pianoforte), Andrey Baranov, Dmitri Chichlov e Georgy Levinov (violino), Miriam Prandi (violoncello), Anna Maria Chiuri, Maria Laura Groppi e Rossella Redoglia (canto).

CALENDARIO EVENTI:

Venerdì 25 giugno – ore 21.00 – Cortile esterno di Palazzo Isimbardi: VENERE SPLENDE!– Recital di Arie d’Opera; Con Giuseppe Distefano (tenore), Marta Leung (soprano), Andres Gallucci (pianoforte). Spettacolo gratuito per gli abbonati.

Domenica 27 giugno – ore 21.00- Cortile esterno di Palazzo Isimbardi: Concerto degli Allievi dell’Accademia Musicale “Città di Stradella”

Venerdì 2 luglio, ore 21.00 UP-TO – PENICE Cortile interno di Palazzo Isimbardi: Prima parte Concerto degli allievi delle masterclass e delle classi di pianoforte di PASQUALE IANNONE, di violino di DMITRI CHICHLOV e di violoncello di MIRIAM PRANDI. Seconda parte PASQUALE IANNONE (pianoforte). Sabato 3 luglio – ore 21.00 – Cortile esterno di Palazzo Isimbardi: Concerto “LA FISARMONICA DI STRADELLA”;Si alterneranno importanti fisarmonicisti in rappresentanza dei Costruttori di Fisarmoniche Stradellini

Giovedì 8 luglio, ore 21.00 UP-TO-PENICE -Cortile interno di Palazzo Isimbardi: GALA LIRICOCon la partecipazione degli allievi delle masterclass e delle classi di canto di ANNA MARIA CHIURI, MARIA LAURA GROPPI e ROSSELLA REDOGLIA

Venerdì 9 luglio – ore 21.00 Cortile esterno di Palazzo Isimbardi: E’ SCABROSO LE DONNE STUDIAR – Recital dell’Accademia Musicale “Città di Stradella”: Con Silvia Felisetti e Eleonora Rossi (soprano), Carlotta Arata (vioino), Francesca Gabrielli(flauto traverso) e Romina Vavassori (pianoforte)

Mercoledì 14 luglio, ore 21.00 – UP- TO PENICE -Cortile interno di Palazzo Isimbardi. Prima parte Concerto degli allievi della classe di violino di GEORGY LEVINOV. Seconda parte FRANCESCA BONAITA (violino)

Sabato 17 luglio – ore 21.00 Cortile esterno di Palazzo Isimbardi: GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE. Scritto da Paul Dewandre, con Debora Villa.

Mercoledì 21 luglio, ore 21.00 UP -TO -PENICE : PIANO RECITAL Con la partecipazione degli allievi delle masterclass e delle classi di pianoforte di ROBERTO CAPPELLO, AYAMI IKEBA e PETER LANG

Sabato 24 luglio – ore 21.00 Cortile esterno di Palazzo Isimbardi: VIVERE! – ore 21.00 Con Leonardo Manera.

Sabato 31 luglio – ore 21.00 Cortile esterno di Palazzo Isimbardi : ANTOLOGY Con Antonio Ornano.

Mercoledì 4 agosto, ore 21.00 -UP-TO-PENICE: Prima parte Concerto degli allievi delle masterclass e delle classi di pianoforte di ANDRZEJ JASINSKI, AQUILES DELLE VIGNE e di violino di ANDREY BARANOV.Seconda parte ELIA CECINO (pianoforte).

INFORMAZIONI: Gli spettacoli del 3 – 9 – 17 – 24 e 31 luglio prevedono un biglietto d’ingresso di € 15.00 (oltre alla commissione di prevendita). Gli spettacoli del 25 (riservato agli abbonati) e del 27 giugno sono gratuiti ma con l’obbligo di prenotazione. L’acquisto dei biglietti e la prenotazione verranno effettuati online al sito: www.teatrosocialestradella.it Sarà attivo un servizio informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00: n. tel. 0385 249238 e-mail: cultura@comune.stradella.pv.it

Rispondi