Il Codogno espugna il “Chiappano”: l’approdo in D per il Varzi diventa ora difficile

Seconda sconfitta consecutiva per il Varzi, che cade in casa contro il Codogno nel turno infrasettimanale del Campionato di Eccellenza. Al “Chiappano” i granata entrano in campo con cattiveria e determinazione, e si portano in vantaggio nella ripresa con un calcio di rigore di Mario Rebecchi. Poi il pareggio di Rantier e il crollo verticale: al “Chiappano” finisce 4-2 per gli ospiti, scesi in campo con una maggiore spensieratezza e senza obiettivi di classifica. In tre giorni, alla luce di questi due ko, la squadra del Patron Fabrizio Catenacci (17 punti) è tallonata in classifica da tre inseguitrici, Alcione e Club Milano, a quota 16, e Sant’Angelo, a 14, che hanno una o due partite in meno. La matematica concede delle chance residue di Serie D al Varzi, che Domenica osserverà il turno di riposo.

Il Varzi scende in campo con un 4-3-3. Murriero in porta, linea difensiva a quattro con Bernareggi, Di Placido, Cigagna e Grippo. In mezzo al campo Serralunga, Rebuscini e Monopoli. Si ricompone il tridente della Promozione, composto da Rebecchi, Cantiello e Zanellati. Assente Lopane, per la frattura del polso, oltre a Scarcella, Aramini, Catenacci e Santobuono. Recuperati Dragoni, che ha scontato il turno di squalifica e Caputo, dopo il problema al retto femorale. Il Codogno di Mister Lerza risponde con un 4-3-3. Tra i pali Cioffi, difesa composta da Anelli, Giavardi, Dragoni e Bernardini. A centrocampo ci sono Pezzi, Porati e Mastrototaro, a supporto del tridente Rantier – D’Aniello – Gazzola.

E’ il giorno del ritorno del pubblico al “Chiappano”, con la presenza dei cento spettatori in tribuna, che corrisponde al 25% della capienza della struttura, come imposto dal nuovo Dpcm, in vigore dal 1 Giugno. La partita è subito piacevole. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cantiello, sulla sinistra effettua il traversone per Di Placido, il cui colpo di testa, da ottima posizione, non è potente e viene così bloccato da Cioffi. Il Codogno risponde subito con Gazzola, che si libera ottimamente in area ed impegna severamente Murriero. Un bello spunto di Rebecchi libera al tiro Zanellati, che chiama all’intervento Cioffi. Ancora Rebecchi ruba un pallone sulla destra, e premia l’inserimento di Rebuscini nel corridoio, ma la sua conclusione di sinistro finisce alto. Dicevamo, partita piacevole, anche per merito di un Codogno molto attivo. Una ripartenza in contropiede degli ospiti porta alla conclusione D’Aniello, il cui destro finisce fuori di poco. Rebuscini trova in profondità Rebecchi, che effettua la sponda a Cantiello, il quale impegna Cioffi. Pochi minuti dopo, Varzi vicino al vantaggio. Rebuscini vede il portiere fuori dai pali e prova una parabola da metà campo, che finisce fuori di un niente. Successivamente, un rinvio di Murriero si tramuta in una chance per Cantiello, che viene stoppato da un grande intervento di Giavardi.

Nella ripresa il Varzi parte alla grande. Zanellati si accentra e prova il tiro a giro, ma Cioffi si distende e para. Al 12’ grande spunto ancora di Zanellati, che entra in area e viene buttato giù da Anelli. L’arbitro non ha dubbi e concede il penalty, che viene trasformato da Rebecchi: Cioffi intuisce, ma non basta. Era difficile oggi sbloccare il risultato, e ora i granata sembrano più sciolti in campo. Sempre l’ottimo Zanellati va vicino al raddoppio con un tiro di sinistro che termina sull’esterno della rete. Nel momento migliore del Varzi, arriva il pareggio del Codogno. Un filtrante al limite dell’area di D’Aniello favorisce l’inserimento da dietro di Rantier, che, in posizione regolare, con un tocco pregevole supera Murriero. Dopo tre minuti, arriva anche il raddoppio. Fraseggio in attacco di D’Aniello, e dai venticinque metri Mastrototaro toglie la ragnatela dall’incrocio dei pali. Subìto il doppio schiaffo, il Varzi tenta una reazione, e Mister Pagano si gioca il tutto per tutto, con un 4-2-4, inserendo Bilardo e Caputo. Ci provano Iervolino, con un tiro deviato in angolo, e poi Cantiello con una deviazione acrobatica, che finisce ampiamente a lato. Una punizione dalla sinistra di Zanellati trova il colpo di testa di Di Placido, che finisce alto. Il Codogno fa il tris. Disimpegno non perfetto all’indietro di Di Placido, sul pallone si avventa il neo entrato Troka, che aggira Murriero e serve il ben appostato Zamble, il quale deve solo spingere la palla in rete. Il Varzi tenta una reazione d’orgoglio, ma ormai è notte fonda. Il Codogno mette segno anche il 4-1 con un contropiede ben finalizzato da Zamble. Nel recupero il Varzi accorcia le distanze sul 4-2: sul calcio d’angolo di Zanellati ecco svettare Di Placido, che insacca di testa.

Tabellino

VARZI 2 – RC CODOGNO 4

VARZI (4-3-3): 30 Murriero; 2 Bernareggi, 13 Di Placido, 18 Cigagna, 16 Grippo; 14 Serralunga (5’ st 25 Iervolino), 12 Rebuscini, 8 Monopoli (22’ st 9 Bilardo); 10 Rebecchi, 7 Cantiello (32’ st 11 Caputo), 24 Zanellati. A disposizione: 21 Barbieri, 3 Montagna, 27 Domenichetti, 26 Dragoni, 17 Moltini, 22 Romano. Allenatore: Alessandro Pagano.
RC CODOGNO (4-3-3): 1 Cioffi, 2 Anelli (17’ st 13 Guerini), 4 Giavardi, 5 Dragoni, 3 Bernardini; 7 Pezzi (22’ st 15 Mapelli), 6 Porati, 8 Mastrototaro; 10 Rantier (32’ st 18 Zamble), 11 Gazzola (22’ st 17 Troka), 9 D’Aniello. A disp. 12 Ossola, 14 Mavrov, 16 Camara, 19 Imprezzabile, 20 Bernazzani. Allenatore: Giorgio Lerza.
ARBITRO: Sig. Leone di Avezzano. MARCATORI: 12’ st Rebecchi (rig., V), 21’ st Rantier (C), 24’ st Mastrototaro (C), 35’ e 45’ st Zamble (C), 48’ st Di Placido (V). NOTE: recupero 1’ e 5’, angoli 7-7. Ammoniti: Rebecchi, Di Placido (V), Porati, Guerini (C). Espulsi: nessuno.

Foto: Alessandro Vancheri

Rispondi