Bilardo entra e segna: il derby va al Varzi

Grazie ad una rete nel recupero di Bilardo, il Varzi vince il derby contro la Vogherese e mantiene salda la vetta della classifica. Ecco il verdetto della sesta giornata del Girone B del Campionato di Eccellenza, che ha visto imporsi i granata al termine di una partita dalle mille emozioni. Una partita nella quale i padroni di casa sono andati vicinissimi al bersaglio grosso, prima con un rigore fallito da Calviello e poi con una traversa clamorosa di Dioh. La squadra di Andrea Martignoni esce comunque dal campo a testa alta, mentre gli uomini di Alessandro Pagano danno un ulteriore segnale alle avversarie per il rush finale. Sono ora quattro i punti di vantaggio sulla coppia formata da Alcione, che ha una partita in meno, e Sangiuliano, ieri vittorioso con il Pavia.

Passiamo alle formazioni. La Vogherese di Andrea Martignoni scende in campo con un 4-2-3-1. In porta De Toni, linea difensiva composta da Montalbano, Gabrielli, Fasoli e Riceputi. I mediani sono Calviello e Cavaliere, sulla trequarti ecco Bollini, Selmi e Andrini. Unica punta l’ex Verbano Dervishi. Assenti, in casa rossonera, i lungodegenti Buscaglia e Macaluso. Il Varzi risponde con il 4-3-3 di “The Specialist” Alessandro Pagano. Murriero tra i pali, difesa a quattro con Bernareggi, Di Placido, Cigagna e Lopane. In mezzo al campo Rebuscini, con ai lati Serralunga e Moltini. In avanti torna dal primo minuto Mario Rebecchi, che con Caputo e Cantiello va a formare il tridente. Assenti Zanellati, fermato da un leggero stiramento, Scarcella e Aramini, che hanno finito la stagione, Grippo, Iervolino, così come Catenacci e Santobuono, che non sono arruolabili per questa ultima parte di stagione.

Gli ospiti partono forte e passano alla prima occasione. La punizione laterale di Rebuscini trova sul secondo palo Moltini. Il colpo di testa del centrocampista impegna severamente De Toni, ma è lo stesso Moltini ad insaccare sulla ribattuta. Siamo al quarto minuto La partita si accende subito, con qualche offensiva della Vogherese, ma è ancora il Varzi a rendersi pericoloso. Ottimo spunto sulla destra di Rebecchi, che pesca Caputo, bravo a spizzare di testa per Cantiello, il quale manda alto di poco in scivolata. Alla mezz’ora Dervishi tenta la conclusione di sinistro, bloccata facilmente da Murriero. La Voghe agguanta il pari al minuto 36. Angolo dalla sinistra di Calviello, uscita non impeccabile di Murriero e palla che finisce a Riceputi, che insacca a porta sguarnita. Pochi minuti dopo, è ancora il terzino sinistro a sfondare sulla fascia, ma stavolta è bravo il portiere granata a sventare il pericolo. Sugli sviluppi dell’azione, la palla arriva sul secondo palo a Dervishi, che manda alto di testa. E’ un ottimo momento per la Vogherese, che si rende pericolosa ancora con un colpo di testa alto di Riceputi.

La ripresa parte con una bella azione di Rebecchi, che si accentra e prova la conclusione di destro, abbondantemente alta. Sull’altro fronte, calcio d’angolo dalla sinistra di Calviello, sul quale svetta Dioh, che spedisce alto. A metà ripresa episodio cruciale del match. Il neoentrato Castellano lotta in area granata con Lopane e quest’ultimo interviene in scivolata. Il Signor Pasquetto indica il dischetto, anche se il terzino varzese sembra entrare sul pallone, scatenando così le proteste veementi dei granata. Calviello angola il tiro, ma Murriero intuisce e para, salvando i suoi. La Vogherese non ci sta e si rende pericolosa con la sponda di Dioh per Selmi, che calcia pero’ centralmente. Il Varzi regge l’urto e agisce di rimessa. Mister Pagano getta nella mischia Romano e poi Bilardo, al debutto in maglia granata, con il passaggio al 4-2-4. Uno scatenato Dioh va via a Di Placido e il suo tiro cross trova l’ottimo intervento di Cigagna. I granata ci provano con Serralunga, che spara alto da posizione invitante. Sul versante opposto, Voghe vicinissima al vantaggio. Sulla destra Dioh si mette in proprio, si accentra bene e spara un missile di sinistro sulla traversa. Brivido per il Varzi, che pero’ al minuto 91 va a vincere la partita. Punizione dalla destra di Monopoli, serie di rimpalli in area, un tocco di Marcinnò libera Bilardo, che impegna De Toni, ma sulla ribattuta l’ex attaccante dell’Alagna insacca in rete.


Tabellino


VOGHERESE 1 – VARZI 2

VOGHERESE (4-2-3-1): 1 De Toni; 2 Montalbano (41′ st 19 Casella), 5 Gabrielli, 6 Fasoli, 3 Riceputi; 4 Calviello (45′ st 16 Anarfi), 8 Cavaliere; 7 Bollini (25′ st 17 Castellano), 10 Selmi (46′ st 20 Pinessi), 11 Andrini; 9 Dervishi (16′ st 18 Dioh). A disp. 12 Spinella, 13 Santagostino, 14 Quaglia, 15 Geraci. Allenatore: Andrea Martignoni

VARZI (4-3-3): 30 Murriero; 2 Bernareggi, 13 Di Placido, 18 Cigagna, 15 Lopane; 14 Serralunga, 12 Rebuscini (39′ st 26 Dragoni), 17 Moltini (41′ pt 8 Monopoli), 10 Rebecchi (21′ st 22 Romano), 11 Caputo (31′ st 4 Marcinnò), 7 Cantiello (39′ st 9 Bilardo). A disp. 21 Barbieri, 27 Domenichetti, 13 Montagna, 19 Pellegrini. Allenatore: Alessandro Pagano.


ARBITRO: Sig. Pasquetto di Crema. MARCATORI: 4′ pt Moltini (VA), 36′ pt Riceputi (VO), 46′ st Bilardo (VA).NOTE: recupero 2′ e 4′, angoli 6-0 per la Vogherese. Ammoniti: De Toni, Montalbano, Gabrielli, Riceputi, Calviello (Vo), Rebecchi, Bernareggi (Va). Espulso: nessuno.

Foto: PaviaPressNews

Rispondi