Grazie alla richiesta dell’onorevole Lucchini Aipo realizzerà un intervento da 200 mila euro sul torrente Staffora a Voghera

VOGHERA – Grazie alla richiesta inviata il 9 aprile dall’onorevole Elena Lucchini l’Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) realizzerà un importante intervento di manutenzione e pulizia sull’alveo del torrente Staffora al fine di evitare il possibile pericolo causato dalle esondazioni. L’intervento è stato presentato oggi pomeriggio alla stampa nella sede di Aipo Pavia. Hanno partecipato la deputata Elena Lucchini e i tecnici di Aipo Remo Passoni e Luigi Caligiuri. L’intervento da 200 mila euro prenderà il via la prossima settimana nel tratto compreso tra il Ponte di via Piacenza a Voghera ed il ponte in frazione Oriolo.

“Tale intervento manutentivo è vitale non solo per la frazione di Oriolo, ma anche per il centro abitato di Voghera. – commenta Elena Lucchini – Infatti, a valle del ponte di via Piacenza il torrente Staffora presenta una sezione più stretta che potrebbe costituire un vero e proprio “imbuto” con effetti negativi e possibili esondazioni. Erano anni che non venivano eseguiti interventi di manutenzione in questo tratto dello Staffora. Una situazione critica quella del torrente che mi è stata segnalata da diversi cittadini. Ho quindi deciso di chiedere ad Aipo di procedere con un intervento di manutenzione che prenderà il via la prossima settimana”.

“Questa risulta essere un’azione sinergica tra Regione Lombardia e AIPO, in quanto le risorse allocate nel tratto di competenza AIPO si uniscono alla cifra pari al milione di euro che Regione ha stanziato sull’intero bacino del Torrente Staffora, per un ammontare complessivo di 4 milioni di euro su altri 3 corsi d’acqua su territorio regionale. – spiega l’assessore regionale Foroni – Questa attività di collaborazione, che dura ormai da diversi anni, sta continuando con lo stanziamento di risorse finanziarie secondo la legge regionale 9-2020 volta al rilancio economico e sulla futura programmazione paventata con il PNRR”.

(Nella foto di copertina l’ingegnere Remo Passoni e la deputata della Lega Elena Lucchini)

Rispondi