Domenica 16 maggio escursione storico-naturalistica tra i sapori e paesaggi del confine lombardo-piemontese

POZZOL GROPPO – Domenica 16 maggio l’associazione ricreativa Calyx organizza l’escursione storico-naturalistica tra i sapori e paesaggi del confine lombardo-piemontese. Questa bella passeggiata ad anello farà scoprire i crinali di Pozzol Groppo, una località dominata da un bel castello di origini medievali posta esattamente a cavallo tra le provincie di Pavia e Alessandria con belle vedute sulle vallate sottostanti. La parte lombarda della passeggiata apparteneva a quello che un tempo era noto come Vecchio Piemonte, in quanto nel 1743 l’area fu staccata dal Lombardo-Veneto ed annessa a questa regione, dalla quale verrà amministrata per oltre un secolo.

L’itinerario unisce questi interessanti aspetti culturali ad un magnifico paesaggio collinare, dove campi coltivati, vigneti e frutteti si alternano armonicamente a boschi di roveri e castagni. Da queste alture, nelle giornate limpide, lo sguardo può spaziare fino alle vette alpine. La zona è una vera gioia non solo per gli occhi, ma anche per le papille gustative in quanto vanta produzioni agroalimentari di alta qualità che combinano tradizioni lombarde e piemontesi rielaborate in maniera originale tanto da formare unicità introvabili altrove.

La passeggiata si aprirà con un’introduzione storica e naturalistica della zona salendo al colle boscato del castello a circa 500 m. di altezza, oggi residenza privata non visitabile, la cui visione pur solo dall’esterno fa ben comprendere la sua importanza nel corso dei secoli. Si ridiscenderà poi tra prati e campi di grano affacciati sul versante lombardo ad una zona particolarmente interessante dal punto di vista geologico per i colori particolari del suolo che passa dal grigio scuro al rosso vivo dato dai solfuri e ossidi di ferro contenuti nel terreno.

I partecipanti raggiungeranno così La Cavarchella, azienda di Marco Bernini, che si autodefinisce “un poeta dei formaggi”. Folgorato da una passione per i lieviti, ormai parecchi anni orsono Marco ha lasciato la professione di fotografo pubblicitario per dedicare il suo talento artistico all’invenzione di formaggi da latte vaccino e caprino dai sapori inediti (ultimo nato il formaggio alla lavanda) e che non a caso sono ormai approdati sulle tavole dei ristoranti stellati di Milano e del Piemonte. Marco tenterà di spiegare i segreti della sua produzione e successivamente presenterà un assaggio delle sue delizie abbinate al pane fatto in casa e ad un buon vino del territorio. Finita la degustazione le auto saranno raggiungibili nel giro di pochi minuti.

INFORMAZIONI – Lunghezza totale percorso 6 km. circa, difficoltà: facile. Ritrovo ore 15:00 presso la piazzetta della pesa pubblica S.P. 104, Località San Lorenzo, 15050 Pozzol Groppo (AL); Calyx Associazione Ricreativa Culturale; E-mail:calyxturismo@gmail.com;

Rispondi