Domenica 9 maggio camminata urbana nel borgo di Varzi con degustazione finale di salame Dop

VARZI – Domenica 9 maggio l’associazione Calyx organizza l’escursione guidata alla scoperta del Salame di Varzi con visita del borgo medievale di Varzi e di un salumificio storico del borgo medievale con degustazione finale. L’itinerario dell’escursione ripercorrerà l’antichissima storia del borgo di Varzi e dei marchesi Malaspina, nobili che furono gli artefici e i custodi dell’incrocio di saperi, sapori e tradizioni che ancor oggi costituisce la peculiarità di questo territorio.

Il percorso della visita includera’ anche la pieve di San Germano, monumento nazionale appena al di fuori del borgo di Varzi e di cui si ha memoria gia’ prima dell’anno Mille. Da antico emporio ligure a capitale di un importante ramo dei feudi malaspiniani nel XIII secolo, Varzi ancor oggi rende bene l’idea della ricca cittadina dedicata ai commerci, all’artigianato ed ai servizi per le carovane in transito tra la Pianura Padana ed il mar Ligure. Il grazioso centro infatti deve il proprio fascino al suo particolarissimo impianto medievale ad ordini di portici sovrapposti che ha rarissimi paragoni in tutta Italia.

A questa architettura particolare e al clima salubre e’ legata anche una specialita’ culinaria che prende il nome proprio da questa localita’ ossia il Salame di Varzi, insaccato a grana grossa prodotto con le parti piu’ nobili del maiale. Non manchera’ quindi una lezione sul tema con visita della suggestiva sede storica di un noto salumificio locale affacciata sul camminamento delle mura trecentesche del borgo. Degustazione finale.

Informazioni: Calyx Associazione Ricreativa Culturale; E-mail: calyxturismo@gmail.com; http://www.calyxturismo.blogspot.it; Pagina Facebook: Calyx Turismo. Ritrovo ore 15: presso Varzi, Infopoint turistico di Piazza della Fiera

Rispondi