Nella prima settimana di giugno sarà inaugurata la Greenway nel tratto compreso tra Salice Terme e Varzi

VARZI – Nella prima settimana di giugno sarà inaugurata la greenway nel tratto compreso tra Salice Terme e Varzi. Al progetto definitivo mancheranno poi soltanto i 3 chilometri finali che porteranno i ciclisti dall’ingresso al cuore di Varzi, un ultimo lotto da 500 mila euro che sarà invece concluso entro la fine dell’anno. Ma prima del 10 giugno ci sarà il taglio del nastro ad altri 18-19 chilometri completati in questi giorni dopo i primi 14 inaugurati qualche anno fa tra Voghera e Salice Terme. Per questa pista, che da Voghera sale a Varzi, sono stati spesi oltre 2milioni e 600 mila euro. In questi giorni si sta lavorando alacremente e per tutto maggio oltre a completare gli asfalti si provvederà a mettere in sicurezza i tratti all’altezza dei ponti e dei punti più a rischio a ridosso della provinciale del Penice e degli attraversamenti stradali.

Proprio in questi giorni è stato completo anche il recupero del ponte ad arco preesistente, ritrovato completamente interrato e la cui presenza non era precedentemente nota, che ha permesso di mantenere un elemento originale dell’antica ferrovia Voghera – Varzi, in sostituzione del ponte di nuova realizzazione previsto inizialmente dal progetto. Sono state realizzate delle briglie a monte del ponticello, al fine di evitare il fenomeno dell’accumulo di materiale, in grado di regolarizzare il deflusso delle acque, evitando fenomeni di trasporto. Intanto è stato messo nero su bianco il progetto esecutivo per i lavori di completamento dell’ultimo lotto della greenway che riguarderanno le opere per portare la ciclabile nel cuore di Varzi.

Per questo intervento sono stati messi a bilancio 500 mila euro e i lavori saranno svolti a ridosso del torrente Staffora. Se tutto filerà per il verso giusto entro la fine dell’anno anche questo ultimo lotto dovrebbe essere completato. Quest’anno insomma, dopo mesi e mesi di ritardi causati anche dal lockdown, la ciclabile lunga oltre 35 chilometri da Voghera a Varzi che ripercorre gran parte del tracciato della ferrovia che collegava la pianura alla montagna sarà inaugurata e dunque finalmente accessibile a pedoni e ciclisti.

Rispondi