Al via la nuova campagna di sensibilizzazione targata Asm per una città più pulita e decorosa

VOGHERA Potenziamento delle fototrappole e multe per chi non rispetta le regole. Parte la nuova campagna di sensibilizzazione per avere una città più pulita e decorosa. Il progetto è stato presentato nella sede di Asm, in via Pozzoni, alla presenza della sindaca Paola Garlaschelli, dell’assessore all’ecologia William Tura, del presidente di Asm Sergio Bariani e del direttore generale Maurizio Cuzzoli.

A fianco della campagna di comunicazione contro l’abbandono indiscriminato e sistematico dei rifiuti è stata presentata anche quella per la raccolta delle deiezioni canine. In arrivo multe salatissime: 60 euro per chi abbandona i rifiuti e viene sorpreso la prima volta; dai 300 ai 500 euro per chi è recidivo. La multa si potrà tramutare, per le attività commerciali che abbandonano i rifiuti, fino alla chiusura del locale mentre per le aziende è prevista addirittura la denuncia penale. Ammonteranno fino a 300 euro le multe per la mancata raccolta delle deiezioni canine. A ottobre, con la riapertura delle scuole, è prevista una campagna di sensibilizzazione per gli alunni.

“Una città pulita e decorosa, grazie anche al contributo di tutti i cittadini – ha sottolineato la sindaca Garlaschelli -, è il miglior biglietto da visita che la nostra Voghera possa fornire non solo a turisti e visitatori, ma anche e soprattutto ai vogheresi stessi. Per questo chiedo la massima sensibilità di tutti”. Gli ha fatto eco l’assessore Tura: “Sensibilizzare la pubblica opinione per rendere i cittadini partecipi del decoro cittadino è senza dubbio una strategia vincente che il settore ecologia del Comune sposa in pieno, anche attraverso la propria attività assessorile. In questo senso, la sinergia con Asm ha sempre portato importanti risultati concreti”.

Il presidente di Asm, Sergio Bariani ha spiegato che “Sono orgoglioso di annunciare l’avvio di questa importante campagna tesa a sensibilizzare tutti i Vogheresi su un tema importante come il decoro cittadino. Il progetto di Raccolta differenziata avviato da Asm ha già portato a risultati apprezzabili ma, come abbiamo sempre evidenziato, serve il contributo concreto di tutti affinchè sia realizzato con totale successo”. Il dg Cuzzoli ha invece spiegato come “La nostra è una campagna informativa che vuole sensibilizzare i cittadini che non sono ancora in possesso della card a ritirarla ed utilizzarla. Si tratta solo, va chiarito, del metodo di utilizzo dei cassonetti stradali, che consente una corretta differenziazione dei rifiuti e, nel contempo, il mantenimento della pulizia cittadina. Non comporta, invece, nessun aumento della tassa dei rifiuti e nessun potenziale controllo dell’utente. E’ solo il modo giusto di conferire i rifiuti, evitando di abbandonarli per strada”.

Rispondi