Anche il comune di Bastida Pancarana aderisce a “Cucina Vicina”. L’agriturismo Cascina Pelizza ha cucinato i ravioli per 40 residenti in difficoltà

BASTIDA PANCARANA – Anche il comune di Bastida Pancarana aderisce a “Cucina Vicina”. Nell’ambito del progetto l’amministrazione Comunale di Bastida Pancarana in collaborazione con l’agriturismo Cascina Pelizza di Fabio Bernareggi, Molini Certosa del Francesco Sempio e i supermercati Gulliver della famiglia Lugano hanno donato alle famiglie bisognose di ravioli e farina bianca in un momento di criticità legata alla pandemia da Covid-19. I ravioli insieme ai pacchi dono sono stati consegnati ai residenti dall’agente di polizia locale Giorgio Reale. Questo progetto è nato a Carbonara Ticino dal connubio che si è creato tra il sindaco Stefano Ubezio e la chef Laura Chierico dell’omonimo ristorante come assistenza alle famiglie in situazioni fragili e critiche e noi l’abbiamo adottato per la nostra comunità.

Fabio Bernareggi titolare di Cascina Pelizza con la sindaca di Bastida Pancarana Renata Martinotti

“E’ un’iniziativa che coinvolge il territorio sensibile a queste necessità. – spiega il sindaco Renata Martinotti – Il nostro è un comune attivo e attento al sociale, questo evento è la continuazione di un cammino equo e solidale che ha sempre distinto questa Amministrazione, specie in un momento come questo. Ringrazio: Fabio Bernareggi e signora, che, nonostante il periodo critico legato all’attività della ristorazione, si sono attivati in forma del tutto gratuita per aiutare i bastidesi che ne hanno necessità, approntando il loro piatto tipico: i ravioli di carne. Un grazie a Francesco Sempio e a Piero Lugano per aver donato la materia prima, al nostro personale del Comune ed in particolare al nostro agente di Polizia Locale Giorgio Reale per il grande impegno profuso”.

“Abbiamo preparato 450 ravioli di stufato per una quarantina di persone, una tipica ricetta del nostro territorio. -afferma Fabio Bernareggi – A causa della pandemia il nostro agriturismo è stato chiuso per diverso tempo e abbiamo perso i clienti nei periodi migliori per noi la primavera e il Natale. Abbiamo comunque deciso di manifestare la nostra solidarietà nei confronti di quelle persone e famiglie che stanno vivendo un periodo di difficoltà”.

“Sono molto felice che Cucina Vicina abbia oltrepassato i confini comunali e sia approdata nel nostro splendido Oltrepo. – dice il sindaco di Carbonara Ticino Stefano Ubezio – La solidarietà non ha confini e questa ne è la dimostrazione! mi complimento con il Sindaco di Bastida Renata Martinotti e con Fabio Bernareggi di Casa Pelizza per il gesto di vicinanza nei confronti delle famiglie di Bastida che si trovano in difficoltà. Mi fa piacere aver potuto fornire un piccolo aiuto e qualche suggerimento nato dall’esperienza di Cucina Vicina a Carbonara agli amici di Bastida.”

“Cucina vicina : un’idea che diventa un  progetto. Il progetto che viene realizzato grazie a una catena di collaborazioni e che viene portato a termine con la distribuzione di cento pasti agli anziani che vivono soli.  Ma il cerchio non si chiude e continua. -afferma Laura Chierico, chef dell’omonimo ristorante di Carbonara Ticino – Un ringraziamento speciale agli Chef dell’agriturismo Cascina Pelizza impegnati nella preparazione dei loro agnolotti per 40 famiglie in difficoltà di Bastida . Chapeaux cari colleghi , sono commossa”.

Rispondi