Il Varzi piega l’Accademia e vola in vetta

Vittoria e primato in classifica. Domenica importante per il Varzi, che supera l’Accademia Pavese con il punteggio di 3-0 e approfitta della sconfitta del San Giuliano a Codogno per balzare in vetta al Girone B. Seconda vittoria consecutiva per i granata, grazie alle reti messe a segno da Zanellati, Iervolino e all’autogol di Serafini, dopo il 4-0 di Sancolombano di Domenica scorsa. L’Accademia Pavese, ridotta in dieci per l’espulsione di Tambussi, ha iniziato bene nei primi minuti, lasciando a poco a poco la posta in palio ai padroni di casa.


Squadra che vince non si cambia, e così Alessandro Pagano rimane fedele al suo 4-3-3. Davanti a Murriero, i quattro di difesa sono Bernareggi, Di Placido, Cigagna e Grippo. A centrocampo Rebuscini centrale, con Iervolino e Moltini ai lati. Il tridente offensivo è composto da Caputo e Zanellati ad innescare Romano. Recuperato quindi Cigagna in difesa, con il conseguente ritorno di Rebuscini nel suo ruolo di playmaker, dopo l’ottima prestazione di Sancolombano. Si registrano sempre, in casa granata, le assenze pesanti di Rebecchi e Scarcella, oltre agli acciaccati Bilardo, Aramini e Serralunga. L’Accademia Pavese di Andrea Balestra, che ha giocato a Varzi nella parte finale della stagione 2015/2016, risponde con un 4-3-3. Migliari tra i pali, linea difensiva composta da Mori, Tambussi, Mazzocca e Morici, centrocampo con Serafini, Landi e Maione. In avanti ci sono Di Gennaro e Catania a supporto di Catta.


24 gradi e clima estivo al “Chiappano” di Varzi. Al 7′ un retropassaggio sanguinoso all’indietro di Serafini a momenti innesca Romano, che per poco non ne approfitta. Granata vicini al vantaggio al 10′: Romano serve in scivolata Zanellati, che scappa via sulla sinistra a Mori, ma conclude sull’esterno della rete a tu per tu con Migliari. E’ il preludio al gol. Ottimo recupero di Cigagna a metà campo e servizio in profondità per Zanellati, che batte Migliari. L’Accademia non ci sta e risponde poco dopo con Catania, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Partita bellissima e ritmi molto alti. Episodio importante al 28′. Nella metà campo avversaria Tambussi perde palla e da terra sgambetta Moltini, con il tentativo di impedire un contropiede granata. Già ammonito, il difensore pavese lascia i suoi in inferiorità numerica. Al 40′ ottimo servizio di Caputo per Zanellati, che scalda i guantoni a Migliari. Una grande giocata di Zanellati libera Romano, che pero’ si fa ipnotizzare ancora da Migliari, bravo a tenere a galla i suoi. Si va a riposo sull’1-0.

Nella ripresa l’Accademia prova a buttarsi in avanti alla ricerca del pari, ma la retroguardia del Varzi è pressoché perfetta. Al 14′ ecco il raddoppio. Iervolino porta palla sulla trequarti e fa partire un missile dai trenta metri che si insacca, non lasciando scampo a Migliari. La gara si mette bene per i granata, mentre per la squadra di Balestra è il colpo del Ko. Il Varzi tenta di triplicare con il neo entrato Cantiello, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Alla mezz’ora un altro nuovo entrato, Marcinno’, trova sulla sua strada un super Migliari. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, azione insistente di Lopane, che conclude a lato dal limite dell’area. L’Accademia Pavese si rende pericolosa nei minuti finali con una bella iniziativa di Maione, che si destreggia e impegna Murriero. Gli ospiti ci provano nuovamente con un siluro di Catania (tra i migliori dei suoi), che finisce a lato. Nel recupero il Varzi giunge al 3-0 con una sfortunata deviazione di Serafini, che svirgola nella sua porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Tabellino:
VARZI ACCADEMIA PAVESE 3-0
VARZI (4-3-3): 30 Murriero; 2 Bernareggi, 13 Di Placido, 18 Cigagna, 16 Grippo (3′ st 15 Lopane); 25 Iervolino, 12 Rebuscini (41′ st 26 Dragoni), 17 Moltini (34′ st 8 Monopoli), 11 Caputo (16′ st 4 Marcinnò), 9 Romano (24′ st 7 Cantiello), 24 Zanellati. A disposizione: 21 Barbieri, 28 Paesotto, 27 Domenichetti, 19 Pellegrini. Allenatore: Alessandro Pagano.
ACCADEMIA PAVESE (4-3-3): 1 Migliari; 2 Mori (25′ st 13 Balesini), 5 Tambussi, 6 Mazzocca, 3 Morici; 7 Serafini, 4 Landi (10′ st 15 Augenio), 8 Maione; 11 Di Gennaro (33′ pt 17 Brugni), 9 Catta (32′ st 20 Bonelli), 10 Catania. A disposizione: 12 Todesco, 14 Airoldi, 16 Poliani, 18 Oviahon, 19 Cobucci. Allenatore: Andrea Balestra.
ARBITRO: Sig. Gatta di Sassari. MARCATORI: 13′ pt Zanellati, 14′ st Iervolino, 49′ st Serafini (aut.).
NOTE: recupero 1′ e 5′, angoli 4-2 per il Varzi. Ammoniti: Bernareggi (V), Marcinnò (V), Tambussi, Catta, Landi, Catania (A). Espulso: 28′ pt Tambussi (A) per doppia ammonizione.

Rispondi