Basket – Broni per salvarsi al 2° turno playout. Sugli scudi Bertram, Riso Scotti e Voghera

BRONI – Si è dovuta attendere gara-3 per avere l’esito finale del primo turno dei play-out salvezza di serie A1 femminile, e la tornata di spareggi per restare in massima serie ha decretato la salvezza di Sassari e, viceversa, il prolungamento del purgatorio per le ragazze della PF Broni. Dopo aver vinto gara-2 nel turno infrasettimanale (67-64), le biancoverdi potevano chiudere il discorso salvezza già sabato sera, giocando sempre fra le mura amiche del PalaBrera, ma si sono fatte sorprendere nell’ultimo quarto dalla formazione sarda, che ha chiuso il discorso con un secco 65-73. Le oltrepadane sono partite forte, trovando delle buone conclusioni dall’arco con Togliani (20 punti, 4/10, 2/8), Madera (14 punti, 0/1, 4/7) e Orazzo (7 punti, 0/5, 1/4) e riuscendo ad allungare anche oltre la doppia cifra di vantaggio (22-7 a metà del primo periodo), ma poi pian piano Sassari ha cominciato a rosicchiare punti, aiutata anche dai rimbalzi offensivi, che hanno permesso di avere degli extra possessi al tiro e di prendere diversi falli. Grazie quindi ai tiri liberi (22/28) le sarde sono rimaste in partita e quando Broni ha abbassato le percentuali al tiro (18/44 e 5/19), si sono riavvicinate fino al -5 della pausa lunga. 

Le padrone di casa, però, sono andate all’ultima frazione di gara con ben 8 punti di vantaggio, ma poi improvvisamente si è spenta la luce e dal 63-57 Broni è andata sotto subendo tre triple consecutive. Reimer in uscita dal minuto di sospensione ha firmato il momentaneo -1, ma oramai l’inerzia della partita era nelle mani delle isolane che hanno chiuso i conti e la serie per 2-1. “Abbiamo fatto bene insieme all’inizio – ha commentato coach Alessandro Fontana – Abbiamo tenuto anche nel terzo quarto, iniziando a fare un po’ più di fatica, ma sull’uno contro uno le avversarie con caratteristiche fisiche e tecniche ben superiori alle nostre sono riuscite a ribaltare la gara negli ultimi 10 minuti”. Adesso Broni dovrà vedersela (sempre al meglio delle tre partite) contro Battipaglia: una serie senza più repliche, perché chi vincerà resterà in massima serie, chi perderà retrocederà in A2. Si comincia sabato 1 maggio al PalaZauli di Battipaglia. Gara-2 a Broni mercoledì 5 ed eventuale gara-3 domenica 9 sempre al PalaBrera.

Vittoria di misura per la Bertram Derthona nel campionato di serie A/2 maschile. Ieri al PalaOltrepò di Voghera i bianconeri hanno battuto la Givova Scafati per 69-67 (Cannon 18, Sanders 14, D’Ercole 8, Mascolo 7). “La partita con Scafati è stata tosta e risolta nel finale dal nostro parziale – ha commentato il play Riccardo Tavernelli – La vittoria all’esordio nella seconda fase ci dà morale per i prossimi impegni, in cui affronteremo delle ottime squadre”. A cominciare da venerdì sera: trasferta a Forlì. In serie B nuova vittoria della Riso Scotti Pavia che al PalaRavizza ha superato la formazione del Bologna Basket di San Lazzaro per 85-68 (Torgano 27, Donadoni 26, Nasello 16) in vista dell’ultima partita di calendario (domenica 9 maggio a Torrenova), prima dell’avvio dei playoff. In serie C/2 la Nuova Olympia Voghera si è aggiudicata entrambi i derby contro un’Edimes Sanmaurense in piena crisi: vittoria per 69-60 in riva al Ticino e bis venerdì sera al PalaOltrepò (70-58). Gli iriensi attualmente sono secondi in classifica, alle spalle della capolista Cerro Maggiore. E’ partito anche il campionato di serie D regionale, ma che non vede impegnate squadre oltrepadane: della provincia di Pavia sul parquet ci sono solo il Vivisport Landriano e il Free Shop Parona Lomellina.

Rispondi