“Non abbandonare i rifiuti per strada, ritira e usa la card per aprire i cassonetti stradali”. Questa la nuova campagna di comunicazione lanciata da Asm Voghera Spa

VOGHERA – Asm Voghera Spa lancia una campagna di comunicazione volta a contrastare l’abbandono dei rifiuti in città. Per Asm programma una campagna di sensibilizzazione su un tema così importante a favore di una corretta raccolta differenziata, è una scelta decisiva per risolvere definitivamente i problemi che ancora condizionano la buona riuscita del servizio. Il progetto della raccolta indifferenziata attualmente in corso ha visto Asm impiegare un’ingente quantità di risorse economiche e organizzative, che finora hanno portato risultati apprezzabili ma non ancora ottimali. Per questo motivo è stata organizzata una conferenza stampa nella sede di Asm per presentare la campagna di comunicazione. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli, il presidente di Asm Sergio Bariani, il direttore generale di Asm Maurizio Cuzzoni e l’assessore all’ambiente William Tura.

“Usami – non abbandonare i rifiuti per strada”, è il claim di questa campagna di comunicazione che mira ad arrivare in modo diretto ai cittadini, soprattutto a quelli che non sono ancora in possesso della card per aprire i cassonetti stradali e conferire i rifiuti. Rifiuti che spesso vengono abbandonati vicino ai cassonetti stessi o in altre zone non idonee del territorio comunale. Oltre a pubblicizzare l’utilizzo della card per l’apertura dei cassonetti, sempre nell’ottica del progetto “Città pulita”, la campagna di comunicazione tratterà anche il tema della raccolta delle deiezioni dei canine.

Il presidente di Asm Voghera Spa Sergio Bariani: “sono molto orgoglioso di annunciare l’avvio di questa campagna di comunicazione tesa a sensibilizzare tutti i vogheresi su un tema importante come il decoro cittadino. Il progetto di raccolta differenziata ha già portato a risultati apprezzabili, ma come abbiamo sempre evidenziato, serve il contributo concreto di tutti affinché sia realizzato con totale successo. E il successo di questo progetto coincide anche con l’immagine di una città migliore e più accogliente. Stesso discorso vale per la pulizia delle deiezioni canine.

Il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli: “Una città pulita e decorosa, grazie anche al contributo di tutti i cittadini, è il miglior biglietto da visita che la nostra Voghera possa fornire non solo ai turisti e visitatori, ma anche e soprattutto ai vogheresi stessi. Una città è pulita anche quando si fa di tutto per evitare di sporcarla ed è per questo che la campagna di comunicazione e sensibilizzazione promossa da Asm contribuirà, ne sono certa, non solo ad un miglioramento del servizio di raccolta differenziata ma, contestualmente anche al progetto di realizzazione di un habitat urbano più vivibile ed a misura di cittadino, che con il fondamentale aiuto di tutti porterò a terminare nel corso del mandato amministrativo”.

Il direttore generale di Asm Voghera Spa Maurizio Cuzzoni: “La nostra è una campagna di comunicazione informativa che vuole sensibilizzare i cittadini che non sono ancora in possesso della card a ritirarla ed utilizzarla. Si tratta solo, va chiarito, del metodo di utilizzo dei cassonetti stradali, che consente una corretta differenziazione dei rifiuti e, nel contempo, il mantenimento della pulizia cittadina. Non comporta, invece, nessun aumento della tassa dei rifiuti e nessun potenziale controllo dell’utente. E’ solo il modo giusto di conferire i rifiuti, evitando di abbandonarli per strada”.

Assessore all’ecologia del comune di Voghera William Tura: “Sensibilizzare la pubblica opinione per rendere i cittadini partecipi del decoro cittadino è senza dubbio una strategia vincente che il settore ecologia del comune sposa in pieno, anche attraverso la propria attività assessorile. In questo senso, la sinergia con Asm, la nostra azienda partecipata, ha sempre portato importanti risultati concreti, sia con iniziative future riguardanti anche temi di più ampio respiro, ma sempre attinenti al decoro ad alla pulizia della nostra città. Iniziative che, come in questo caso, coinvolgeranno tutti i vogheresi.

Rispondi